Cane azzanna la padrona. 100% animalisti: ”Non abbattetelo”

 

In attesa che i medici decidano quando operare al braccio destro Gabriella Borgato, la 55enne morsa dal cane razza corso nella sua casa di Legnaro lunedì sera, sulla sorte del cane si scatenano gli attivisti di 100% animalisti che preannunciano, nel caso fosse necessario, anche un presidio di fronte all’abitazione.
Ad innescare la preoccupazione di Paolo Mocavero la sorte del cane. ”Riteniamo che l’opzione di uccidere un cane non sia mai una soluzione – spiega Mocavero – che possa risolvere infausti eventi né tanto meno punire un animale che non ha mai colpa per le sue azioni istintive o indotte”.
”Vogliamo ricordare che la maggior parte delle persone o famiglie che scelgono cani di razza con particolari caratteristiche… lo fanno spesso per utilizzarli poi come vere e proprie armi da difesa o antifurti per la propria abitazione… gli stessi subiscono addestramenti estremi e a volte innaturali che modificano anche il carattere dell’animale stesso.
L’abbattimento di un animale in salute ed equilibrato cosa dovrebbe essere ? una punizione ? un monito per altri cani ? o una prevenzione affinché non metta più in pericolo altre persone senza neanche capire il motivo per cui il cane ha reagito in quel modo ?
100% Animalisti è da sempre contro queste vergognose scelte che sono sicuramente dettate più dall’emozione generale a seguito di un drammatico evento, piuttosto che dall’azione mirata a difendere esseri viventi che per loro natura non hanno mai colpa diretta e razionale delle proprie azioni e possono certamente essere messi in condizione di non nuocere ad altre persone o animali”.