Dalmata malato “abbandonato” dal padrone per andare in vacanza

 

Da 100% animalisti riceviamo e pubblichiamo una storia di un vecchio cane dalmata abbandonato a se stesso.
“Il Dalmata anziano e visibilmente malato – scrivono gli attivisti di 100% animalisti – è stato rinchiuso in questo recinto, con acqua putrida e senza cibo. Un vicino provvede a non far morire di fame questo povero cane. Il Dalmata evidenzia sintomi di displasia dell’anca. Ma c’è di più! Essendo il cane anziano, il proprietario per far giocare suo figlio, gli ha comprato un un cucciolo di labrador, che ovviamente vive separato dal Dalmata nel grande giardino di casa….
Ecco un’altra squallida storia del “civilissimo” nordest!
La displasia dell’anca nel cane è la causa più frequente di osteoartrite a carico di tale articolazione. Si riscontra prevalentemente in soggetti di taglia grande e gigante e alcune razze risultano particolarmente predisposte: Pastore Tedesco, Labrador retriver, Golden retriver, Terranova, Bovaro del Bernese, rottweiler, .San Bernardo, Alaskan Malamute, Bulldog inglese, Boxer, Dogue de Bordeaux.
La displasia dell’anca ha un’eziologia multifattoriale, cioè fattori genetici e fattori ambientali concorrono a determinare l’insorgenza della patologia. I soggetti affetti presentano uno scarso sviluppo delle masse muscolari rispetto allo sviluppo scheletrico. L’incompetenza della muscolatura nel mantenere congruente l’articolazione favorisce una condizione di lassità articolare; ciò determina un progressivo allontanamento della testa del femore dalla cavità acetabolare e una progressiva riduzione dell’area di contatto tra le due superfici articolari. Ne conseguono alterazioni cartilaginee, microfratture ossee e alterazioni del profilo acetabolare e della testa femorale, che rappresentano l’anticamera dell’artrosi”.
Clicca qui per vedere il video del dalmata malato