Non è magia è chimica: giovedì la scienza in vetrina

 

Anche la quarta edizione di  Non è magia è Chimica organizzata dal Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova registra un atteso “tutto esaurito”!
Domani, giovedì 22 settembre, la manifestazione propone lo spettacolo teatrale “Quella luce blu. La vita di Marie Curie”, ore 21.00 al Teatro MPX di via Bonporti a Padova, omaggio e ricordo del centenario dell’assegnazione del premio Nobel per la Chimica alla grande scienziata Marie Curie, prima donna a vincerlo nella storia.
Lo spettacolo è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per la giornata di sabato 24 settembre sono invece ancora disponibili posti per la Tombola chimica, per lo spettacolo “Romanzi nell’alambicco” e naturalmente per le postazione tematiche ad accesso libero.

Quest’anno la manifestazione, patrocinata da Università di Padova, Comune e Provincia di Padova, Regione Veneto, Federchimica, Società Chimica Italiana, Unesco, offre ben cinque diverse attività organizzate nella sede del Dipartimento (24 settembre 2011, 9.30 – 13; 14.30 – 19.45), una rappresentazione teatrale al Teatro MPX di Padova (via Bonporti 22; 22 settembre 2011, ore 21) e la conferenza divulgativa “Etica, Scienza, Chimica ed Ambiente”, tenuta dal Prof. Francesco Dondi dell’Università di Ferrara al Teatro Ruzante (riv. Tito Livio 45; 11 ottobre 2011, ore 21).
Oltre alle tradizionali postazioni tematiche (La chimica per fare, La chimica e l’ambiente, La chimica e l’energia, La chimica e il benessere, La chimica sulla scena del crimine, La chimica e l’arte, La chimica e la letteratura), alla conferenza divulgativa e alle spettacolari dimostrazioni in laboratorio, verranno riproposte le postazioni con i laboratori interattivi (La Chimica e la vita, La Chimica e la cucina).
Assolute novità della quarta edizione sono gli spettacoli “Quella luce blu. La vita di Marie Curie”, un inedito spettacolo musicale-letterario “Romanzi nell’alambicco” nella biblioteca del dipartimento di Scienze Chimiche e  un’originale Tombola Chimica con l’estrazione degli elementi chimici al posto dei numeri.

Info e prenotazioni: http://www.chimica.unipd.it/chimica-non-magia