Malore per Eugenio Scalfari: non ci sarà alla Fiera delle parole di Padova

 

Eugenio Scalfari, giornalista e scrittore, fondatore del quotidiano La Repubblica, ospite attesissimo per l’inaugurazione de La Fiera delle Parole 2011, ha dovuto rinviare l’impegno preso a  Padova  a causa di un lieve malore.
I medici, pur senza allarmismo, lo hanno vivamente  sconsigliato  di mettersi in viaggio.
“Non è nulla di grave” spiega Bruna Coscia, Presidente dell’Associazione Cuore di Carta, che ha da poco avuto la notizia e che è in contatto con i collaboratori dell’ex direttore del quotidiano La Repubblica “ma i medici suggeriscono sia meglio non affaticarlo con il viaggio a Padova, precauzione che condivido. Domani durante l’inaugurazione de La Fiera delle parole ci mancherà molto ma voglio che gli arrivi forte l’augurio a ristabilirsi presto unitamente al mio grande abbraccio, a quello di tutte le autorità cittadine, dei padovani e di tutti quelli che lo stimano e gli vogliono bene”.

L’inaugurazione avrà luogo domani alle ore 17.30 nell’Aula Magna di Palazzo Bo alla presenza del Rettore Giuseppe Zaccaria, del Sindaco  Flavio Zanonato e della direttrice de La Fiera delle Parole, Bruna Coscia.
“Padova ha un’eccellenza di “parole” che ho voluto coinvolgere nel cerimoniale. Per l’inaugurazione di questa prima Fiera delle Parole padovana” racconta Bruna Coscia, “ho pensato a un amico, un personaggio di spicco come Andrea Molesini che insegna all’Università di Padova Letteratura Italiana Contemporanea. Con il suo “Non tutti i bastardi sono di Vienna” ha sbaragliato al Premio Campiello e si è aggiudicato anche l’ambitissimo premio Giovanni Comisso. Il libro sta riscuotendo  un grande successo di pubblico e critica e sarà presto tradotto in tutta Europa”.

Non solo parole d’eccellenza per l’inaugurazione ma la grande musica dei “I solisti Veneti” che regaleranno al pubblico de La Fiera delle Parole un bellissimo programma musicale:

“ENSAMBLE VIVALDI”de “I SOLISTI VENETI”
Piero TOSO, Francesco COMISSO, violini
Gianantonio VIERO, violoncello
Clementine HOOGENDOORN SCIMONE, ottavino
Enrico Maria BASSAN, clarinetto