Fattorie didattiche aperte in tutta la provincia. Ecco tutti gli indirizzi

 

Porte aperte nelle fattorie didattiche del Veneto: imprese agricole che hanno scelto la strada del servizio alle scuole e alle famiglie, per far conoscere il lavoro quotidiano delle aziende agroalimentari impegnate sul fronte della qualità, della rintracciabilità e della tipicità dei prodotti.

Domenica 9 ottobre sarà possibile conoscere da vicino le fattorie didattiche e le offerte formative per la scuola ma anche le proposte per le famiglie e le possibilità di trascorrere qualche ora all’aperto e a contatto con la natura. In provincia di Padova sono complessivamente 27 le fattorie didattiche aperte, di cui 15, più della metà, aderenti a Coldiretti Padova. Fra queste la Fattoria “Ai Gradoni” di Castelnuovo di Teolo, attrezzata anche per l’accoglienza di ospiti portatori di handicap, con la possibilità di compiere delle passeggiate a cavallo. Passeggiate immersi nella natura e tipicità della bassa padovana alla fattoria “Campagna Saline” di Sant’Elena. Maneggio aperto a tutti anche all’agriturismo “Il Calesse” di Vigodarzere. Il Podere Villa Alessi a Cinto Euganeo propone una visita nel vigneto didattico per scoprire tutti i segreti del vino mentre a Villafranca Padovana all’agriturismo “Il Pozzo” sarà possibile ripercorrere il percorso in stalla, dalla vacca al vitello. A Rubano l’agriturismo “La Rosa” organizza invece un percorso dedicato alla storia del salame, da dove nasce e come si produce. L’allevamento Pinton di Vigonza accompagna gli ospiti nel viaggio “dall’uovo al pulcino”, ma anche alla scoperta di cavallini, caprette e lama, per finire il con il laboratorio “La gallina dalle uova d’oro”. Largo agli animali, a portata dei più piccoli, all’agriturismo “Scacchiera” di Padova, e sempre in città pic-nic all’agriturismo “Al Giglio”, in compagnia degli asini. Gli amanti delle rose potranno trovare decine di esemplari alla fattoria “La Campanella” a Cervarese Santa Croce, così come l’apicoltura Gatto Igor ad Abano Terme  e l’azienda Attilio Geremia di Arquà Petrarca offronno tutto ciò che riguarda il miele ed i suoi derivati.

Per l’intera giornata – è consigliabile prenotare in anticipo la visita – queste aziende agricole o agrituristiche, che si sono specializzate nell’attività didattica, si aprono alle famiglie, ai gruppi ed ai singoli cittadini che desiderano avvicinarsi alla campagna, ai valori della cultura contadina, alle tradizioni rurali e alle produzioni tipiche del territorio.

Sul sito www.regione.veneto.it è a disposizione il programma con l’elenco interattivo delle fattorie. Inoltre nel sito di Coldiretti Padova www.campagnamicapadova.it è possibile “navigare” fra le fattorie didattiche e gli agriturismi della nostra provincia.

Attraverso percorsi in azienda e laboratori manuali, si avrà così l’occasione di conoscere come funziona un’impresa rurale e cosa significa fare agricoltura oggi: un’occasione da non perdere per toccare gli animali della fattoria, per vedere i colori della natura nei campi coltivati, nell’orto e nel frutteto, per fare con le proprie mani il pane e il formaggio, restituendo così alle nuove generazioni il sapere e i sapori legati alla propria terra e alle proprie radici.

Le fattorie che partecipano a questa giornata sono tutte iscritte all’Elenco regionale delle fattorie didattiche e quindi rispondono ai requisiti previsti dalla “Carta della qualità”, in termini di sicurezza, accoglienza e didattica.

Sempre più insegnanti scelgono per i loro alunni di passare qualche giornata all’insegna del rispetto dei cicli della natura, partecipando direttamente ai laboratori proposti dagli operatori didattici (dal  chicco di grano al pane, dall’uva al vino, dal latte al formaggio) visitando musei della civiltà contadina, assaporando piatti tradizionali, sperimentando sports e percorsi avventurosi. Maggiori dettagli su www.regione.veneto.it.