La Polstrada fa un bilancio di un anno di attività

 

Oltre 27mila pattuglie di vigilanza, 2.368 servizi con misuratori di velocità, oltre 119mila controlli con etilometro, aumentati del 53% rispetto all’anno precedente con 3.357 sanzioni per guida in stato di ebbrezza e 320 per guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti. Settemila le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza o perchè sotto l’effetto di droga. Sono alcuni dei dati.
”La tecnologia ci sta dando una mano a mantenere le strade sempre più sicure – commenta il comandante regionale della Polstrada Pietro Luigi Saga – le novità di quest’anno rivelatesi particolarmente efficaci sono il tutor già attivo in alcuni tratti autostradali della regione ed il sorpassometro, che nel 2009 sarà attivo sul Passante di Mestre”. L’utilizzo del sistema Safety tutor nel 2008 ha portato alla registrazione di oltre 13mila contravvenzioni per eccesso di velocità. Il “record” spetta ad una “gara” tra una Porche ed una Lamborghini che nel tratto tra Padova Sud e Monselice sono state rilevate correre ad una velocità media di 240 chilometri all’ora.
Oltre al controllo del rispetto del codice della strada la polizia stradale si occupa anche di polizia giudiziaria: durante il 2008 l’attività investigativa di è concentrata sul contrasto delle rapine e furti ai danni di camionisti, l’aver sgominato una banda i cui componenti si spacciavano per agenti di polizia ed altri che rubavano dai cantieri mezzi per la movimentazione terra per poi rivenderli all’estero, in particolare in Romania. La stradale del Veneto ha inoltre posto in essere alcune operazioni antidroga con il sequestro complessivo di 25 chilogrammi di droga. Nell’ambito delle attività di polizia giudiziaria sono state arrestate 177 persone e denunciate complessivamente 4565 persone.