Romano Lovison, un miele dolce ed una storia che rende Padova più bella

 

Ci sono dei padovani che fanno cose straordinarie con facilità e con molta difficoltà invece poi le raccontano agli altri. Per quel misto di modestia e ritrosia ad aprirsi che hanno i padovani doc. Uno di questi padovani è Romano lovison, una persona che ho avuto la fortuna di conoscere quest’anno. Romano Lovison è l’anima dell’Operazione Occhi Dolci, una raccolta fondi in memoria del figlio Marco, morto in un incidente stradale giovanissimo anni fa. Romano Lovison con sua moglie e suo figlio è riuscito a trasformare quel lutto immenso in solidarietà e in nuova vita. In soli 10 giorni, gli amici e i parenti di Marco, insieme ai volontari di CBM Italia, associazione che si occupa di operare le persone che hanno perso la vista principalmente in Africa, hanno distribuito ben 3.250 vasetti di miele. A questi si aggiungono un altro migliaio di vasetti già prenotati tra feste di compleanno, regali aziendali, battesimi e doni natalizi!
Una vera e propria mobilitazione di forze: sono state oltre 150 le persone che, da Padova a Bologna, da Milano a Cesena, passando per le province di Monza, Frosinone e Salerno, hanno aderito all’Operazione Occhi Dolci allestendo banchetti presso decine di piazze, scuole, negozi, parrocchie, centri commerciali e abitazioni private.
Inoltre, quest’anno, l’iniziativa – organizzata da Associazione Amici del Graticolato Onlus con il sostegno di A.P.A. Padova e patrocinata da Comune di Padova, Comune di Limena, Consiglio di Quartiere 1, Azienda Ulss 16 Padova e Croce Verde Padova – è stata sostenuta anche dal Consorzio Ottici Veneti “Optopiù”, che ha donato vasetti di miele ai propri associati.

Ad oggi sono stati raccolti 17.728 euro. Di questi, 8.840 euro andranno alla Cooperativa Sociale che ha fornito il miele “Il Graticolato”, impegnata nell’inserimento lavorativo di persone disabili, e 8.888 euro a CBM, che li utilizzerà per sostenere il Reparto Oculistico dell’Ospedale St. Luke di Wolisso, in Etiopia.

L’obiettivo 2011 per sostenere il St. Luke con il relativo programma di cliniche mobili, necessarie ad assistere anche quanti vivono lontani dai centri abitati, è di 16.882 euro. Aiuta a tagliare questo traguardo. Anche tu puoi sostenere l’Operazione Occhi Dolci
• Con una donazione a CBM Italia Onlus, scrivendo in causale 00MPO
• Prenotando i tuoi vasetti di miele da regalare ai tuoi amici, parenti, colleghi
Per sapere come, chiamaci allo 02 720 936 70 o scrivici a [email protected]

Grazie Romano, sono persone come te che mi rendono orgoglioso di essere padovano

Alberto Gottardo