Omicidio Squarise: 17 anni a “El Gordo”, riconosciute le attenuanti

 

Sedici anni per l’omicidio, un anno e sei mesi per l’abuso sessuale. E’ la condanna per l’assassino di Federica Squarise, resa nota in serata dagli avvocati della famiglia della ragazza padovana uccisa a Lloret del Mar il 30 giugno 2008. Agnese Usai e Massimiliano Stiz del Foro di Padova rendono noto con un comunicato che “in data 16 novembre 2011 è stata pubblicata la Sentenza contro Victor Diaz Silva Santiago (El Gordo):
Il Collegio, formato dalla Dr.ssa Ramirez Fatima Souto, Presidente e dai Dr. Ildefonso Carol Grau e Josè ANtonio Soria Casao ha condannato l’imputato
-ad un anno e sei mesi di prigione per il reato di abuso sessuale, con l’applicazione dell’attenuante  della collaborazione;
-a 16 anni e tre mesi per il reato di omicidio con l’applicazione dell’attenuante della collaborazione;
-con decurtazione del tempo in cui il detenuto è stato privato della libertà per la stessa causa;
il condannato dovrà corrispondere un indennizzo di 80.000 euro alla Signora Maria Grazia Cherubin ed al Sig. Ruggero Squarise, genitori della ragazza uccisa:
L’avvocato del Gordo ha già anticipato il ricorso in Cassazione.

La Famiglia Squarise, appresa la notizia, affronterà anch’essa il ricorso in Cassazione.
Gli Avvocati stanno procedendo alla richiesta di indennizzo allo Stato Spagnolo ed auspicano l’adozione di una legge Italiana in tale senzo che possa favorire una normativa conforme a quella europea.