Serata della mente al San Gaetano: viaggio nel mondo della memoria

 

In programma per lunedì 20 febbraio alle ore 18.30, presso il Centro Culturale San Gaetano (via Altinate, 71 Padova) la Serata della Mente. Un’iniziativa di Città Sane, in collaborazione con BrainCare e Ca.Pi.Sci., con il patrocinio del Comune di Padova, dell’Azienda Ospedaliera e dell’Università degli Studi di Padova.

A seguito della proiezione del cortometraggio “Non ti scordar di te…”, incentrato sui casi di cinque soggetti tornati alla vita dopo aver superato il coma e un delicato periodo di riabilitazione, si aprirà il dibattito dedicato al tema della memoria.

Un interessante confronto di esperti, neurologi, psicologi e case history sull’importanza della memoria per la vita di ogni persona e su come la capacità di ricordare possa modificarsi a seconda delle circostanze e dell’uso che ne viene fatto quotidianamente.

Tra i relatori della serata: Giuseppe Sartori, Professore Ordinario dell’Università di Padova, Anna Cantagallo, Specialista in Neurologia e Fisiatria, e Direttore Scientifico di BrainCare, Stefano Masiero, Professore Ordinario dell’Università di Padova, Francesca Tebaldi e Fabio Tonello, clinici di neuropsicologia e psicologia cognitivo-comportamentale presso BrainCare.

Saranno presenti anche tre case history, seguiti nel loro percorso riabilitativo dai clinici di BrainCare: Roberto Scippa, Ex Console Italiano in Sud Africa, Alessio Gherlone, giovane giocatore del Novara Calcio, Matteo Natale, copywriter

La serata, aperta a tutti e a ingresso gratuito, si concluderà con il memo-aperitivo, cocktail di cibi e bevande a base di alimenti utili alla memoria. Verrò inoltre distribuito a ciascun partecipante il “Decalogo” con le 10 regole d’oro per prendersi cura della propria memoria.