Musica e solidarieta’ a Chiesanuova in memoria di Marco Lovison

 

Si terrà a Padova, domenica 20 maggio, il concerto “Note per il Cielo” a favore di CBM Italia Onlus promosso dall’Operazione Occhi Dolci per ricordare Marco Lovison.

L’Operazione Occhi Dolci è nata per ricordare Marco Lovison – il giovane padovano scomparso nel maggio del 2009 a soli 18 anni – con un progetto che, da più di 3 anni, fa continuare a vivere Marco attraverso gli occhi e gli sguardi delle persone aiutate e curate.
L’iniziativa sostiene infatti il reparto oculistico dell’ospedale St. Luke di Wolisso, in Etiopia, dove ogni anno vengono assistite quasi 19mila persone.

L’Operazione Occhi Dolci ha reso possibile, nel 2009, l’acquisto di un microscopio oftalmico utilizzato negli interventi chirurgici su bambini e adulti, e, nel 2010 e 2011, il mantenimento dell’intero reparto e delle relative cliniche mobili, ambulatori da campo che permettono di raggiungere e curare anche gli abitanti delle zone più isolate.

Nel 2011 lo staff medico del St. Luke ha condotto 18.871 visite ambulatoriali, somministrato medicine a 4.735 persone, eseguito 2.622 interventi chirurgici e prescritto 975 paia di occhiali da vista, lavorando sia in ospedale che presso cliniche esterne, dove ha condotto visite e operazioni chirurgiche.

L’obiettivo del 2012 dell’Operazione Occhi Dolci è raccogliere i fondi necessari per l’ampliamento del reparto oculistico, ormai sottodimensionato rispetto al bisogno di assistenza medica di migliaia di bambini, donne, uomini e anziani affetti da patologie visive.

Da qui la serata di musica e solidarietà “Note per il Cielo”, con il concerto diretto da Mariarosa Fidora ed eseguito dal “Coro PieMme – Parole in musica” presso la Chiesa di Santa Maria Assunta, in Via Chiesanuova 90.

www.operazioneocchidolci.it

www.cbmitalia.org

MARCO LOVISON studiava presso il Liceo della Comunicazione Maria Ausiliatrice di Padova. Grande appassionato di calcio e di moto, aveva 18 anni quando, il 22 maggio 2009 ha perso la vita in un incidente stradale. La famiglia, al momento del funerale, ha invitato quanti volevano ricordare Marco a non inviare fiori, bensì donazioni a favore di CBM Italia Onlus per far continuare a vivere Marco attraverso gli occhi e gli sguardi delle persone aiutate e curate.

Ad ottobre 2009, familiari ed amici di Marco danno il via a “Operazione Occhi Dolci – Un impegno concreto ricordando Marco” che si propone, attraverso iniziative di vario genere, di raccogliere fondi per CBM Italia Onlus, da destinare al reparto oculistico dell’ospedale S. Luke di Wolisso in Etiopia.

CBM ITALIA ONLUS è un’Organizzazione Non Governativa (ONG), la cui finalità è sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica e mentale nei Paesi in via di Sviluppo, senza distinzione di razza, sesso e religione. A tale scopo CBM Italia idea e attua programmi e progetti di prevenzione e cura; informa e sensibilizza l’opinione pubblica sulle condizioni di vita delle persone cieche e disabili, coinvolgendo la comunità nazionale e internazionale nella lotta alla cecità e alle altre disabilità evitabili nei Paesi in Via di Sviluppo.