Cisl di Padova in lutto: e’ morto Livio Greggio

 

Un grave lutto ha colpito la Cisl padovana. Si è spento ieri all’ospedale di Padova dopo una breve malattia Livio Greggio, 67 anni, storico sindacalista dei settori igiene ambientale e trasporti. Greggio era in pensione ma faceva parte tuttora del collegio dei probiviri di Cisl Veneto.
La sua carriera sindacale è legata a doppio filo alla nascita e allo sviluppo di Amniup, la cooperativa che negli anni Settanta iniziò a occuparsi della raccolta rifiuti. Greggio è stato il primo delegato del sindacato di via del Carmine all’interno di quella che negli anni è diventata la municipalizzata del Comune di Padova. Nella sua lunga carriera ha ricoperto incarichi a livello territoriale e nazionale ed è stato segretario regionale della categoria. Si è occupato anche delle numerose vertenze di storiche aziende del trasporto e delle spedizioni.
Livio Greggio sarà ricordato come uno dei protagonisti della storia sindacale padovana degli anni Ottanta e Novanta. Un esempio per la sua umanità e l’attenzione agli aspetti sociali prima che a quelli di tutela e rivendicazione contrattuali. La sua eredità è stata raccolta dal figlio Marcello, attuale segretario generale di Fit Cisl.
I funerali di Livio Greggio si terranno lunedì prossimo 17 dicembre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Chiesanuova. Domenica alle 19.30, sempre a Chiesanuova, ci sarà la recita del rosario.