Spari alla sede del Credito cooperativo di Campodarsego

 

Un imprenditore di Borgoricco, Luciano Franceschi, ha sparata al direttore generale del credito cooperativo di Campodarsego Pierluigi Gambarotto. Tutto è avvenuto nel giro di pochi minuti questa mattina nella sede del credito cooperativo a Campodarsego. Poco dopo le 9 nella sede della banca armato di pistola è entrato Franceschi, titolare di un negozio in centro a Borgoricco denominato “Nono ciano”. L’imprenditore aveva appuntamento con Gambarotto. Dopo qualche minuto nell’ufficio del direttore generale la situazione da tranquilla è diventata concitata. Sembrerebbe che Franceschi abbia perso le staffe quando il direttore della banca di Credito cooperativo gli ha ribadito la necessità del rientro di un consistente fido su cui poggiava finanziariamente l’azienda di famiglia. Di qui la decisione di Franceschi di farsi a suo modo giustizia, impungnando la pistola che aveva portato con sè e facendo fuoco due volte. A disarmare il negoziante sono intervenuti i carabinieri che hanno fatto trasportare il direttore generale del credito cooperativo in ospedale dove si trova in condizioni serie.

«Ho appreso con sconcerto e angoscia la notizia del ferimento di Pier Luigi Gambarotto, un professionista conosciuto e stimato da molti imprenditori e da me personalmente per le sue qualità, anche umane. Quanto accaduto è un fatto di inaudita gravità che rivela un malessere acuto, un’angoscia esistenziale e a volte una rabbia esasperati dalla crisi che possono sfociare in atti di sconsiderata violenza o di tragico autolesionismo, come raccontano altri drammatici fatti di questi giorni».
«La nostra condanna è ferma, nessuna crisi o presunto torto possono armare la violenza contro la persona. Al tempo stesso è dovere di tutti farsi un severo esame di coscienza, abbassare i toni, smettere di alimentare sterili contrapposizioni ed impegnarsi invece a ricercare i modi e le soluzioni per dare una prospettiva e una speranza alle persone e alla comunità». Così il presidente di Confindustria Padova, Massimo Pavin raggiunto dalla notizia del ferimento del direttore generale di Banca Padovana Credito Cooperativo, Pier Luigi Gambarotto.
Commosso il ricordo del vice sindaco Ivo Rossi dell’attività di Pierluigi Gambarotto, già vice direttore della Cassa di risparmio di Padova e Rovigo sotto la direzione di Rinaldo Panzarini: “E’ stata colpita una persona per bene, una persona seria – commenta Ivo Rossi – , sempre di grande dispobnibilità dentro e fuori il ruolo che ricopriva. Colpisce che una cosa del genere arrivi alla fine di settimane in cui parole in libertà producono fatti come questi. Gli spari di Campodarsego sono figlie di parole usate come proiettili: mi dommando inoltre quanto in questo caso c’entrino le ideologie. Mi auguro che Piero ce la faccia e torni a rendersi utile al benessere della nostra comunità come ha sempre fatto”.