Troppi stranieri molesti: scuola professionale se ne va da via Foscolo

 

”Ho deciso di spostare la sede del mio istituto perchè sono sempre più numerosi gli episodi spiacevoli subiti dalle mie studentesse”. Questo l’annuncio di Marco Spiandorello, direttore dell’istituto Agenzia formazione e lavoro, a cui si rivolgono circa 200 studenti, in maggioranza di sesso femminile, tra i 14 ed i 17 anni di età. Una delle sedi della scuola, in via Foscolo a pochi metri dalla stazione ferroviaria, area a rischio degrado nonostante i continui pattugliamenti delle forze dell’ordine, è, a detta del direttore, area particolarmente disagiata per le studentesse.
”Un anno fa una di queste venne strattonata da due maghrebini all’uscita dalla scuola – racconta Spiandorello – quella volta avvisammo anche i carabinieri di quanto accaduto che raccolsero la denuncia. Questa mattina una giovane allieva di 15 anni ha raccontato di essere stata infastidita da un gruppetto di africani. L’episodio mi è stato riferito dalla madre chiamata dalla ragazza. Dopo aver segnalato l’episodio alla insegnante di riferimento la giovane ha comunque frequentato le lezioni”. L’episodio non è stato segnalato alle forze dell’ordine.
Contro la psicosi dello straniero stupratore che sta evidentemente montando anche nella città del Santo l’associazione di immigrati che fa capo al giornalista egiziano Mohamed Hamed organizza per il prossimo 27 febbraio una fiaccolata di solidarietà alle vittime della violenza sulle donne a cui ha dato la propria adesione anche la locale comunità romena.