Le terme di Abano e Montegrotto sbarcano alla borsa del turismo

 

All’interno dello stand della Regione Veneto, sarà proposto da domani  fino a domenica 22 febbraio, all’interno della BIT, alla Fiera di Milano, manifestazione di punta per esporre il territorio, dal Consorzio Terme Euganee, il “pacchetto” promozionale incentrato sull’anno galileiano.
“Terme di Abano e Montegrotto: relax sotto le stelle”, abbina le qualità naturali delle Terme e dei fanghi di Abano e Montegrotto, alla cultura e scienza di “luoghi galileiani” come Padova e Venezia, che nell’anno internazionale dell’Astronomia si arricchiscono di nuovi contenuti.
L’offerta dell’area termale si suddivide in tre diverse proposte: un soggiorno di quattro giorni e tre notti con accesso alle piscine termali; un kit SPA che comprende accappatoio, asciugamano per la piscina, massaggio relax di 50 minuti; uno con trattamento viso con il fango termale (maschera + massaggio). A tutte queste offerte si aggiunge l’ingresso omaggio alla mostra “Il futuro di Galileo”, che sarà ospitata a Padova a partire dal 28 febbraio e una escursione a Venezia. Una vera offerta turistica integrata con il territorio circostante. L’appuntamento con i media a Milano è per il 20 alle ore 15,00, quando sul palco della Regione Veneto per presentare “Relax sotto le stelle”, ma anche l’anno galileiano e la mostra padovana, ci sarà il Presidente del Consorzio Terme Euganee Giuseppe Albertin e il dr. Maurizio Rippa, Docente di Storia della Medicina dell’Università di Padova.
Un’equipe delle Terme Euganee sarà presente nell’Area Benessere della Regione Veneto per offrire un trattamento prova. “La proposta termale del Consorzio – spiega Albertin – viene lanciata in occasione dell’anno galileiano, felice connubio tra la tradizione secolare del benessere termale e il valore culturale e scientifico degli eventi padovani legati al noto studioso e ai 400 anni dalla nascita della scienza moderna”.

Alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) è previsto un intervento massiccio della Regione Veneto, con una squadrone di circa 200 operatori. Il tema conduttore sarà “Veneto, spettacoli di bellezza”, per il grande stand, nei colori dell’acqua e della bandiera regionale (rosso scuro). Campeggerà una preziosissima tela del Giorgione, eccezionalmente in prestito appositamente per la Bit, nei 500 anni dalla morte del grande maestro. All’esterno tre “isole” per i Consorzi di promozione, per il sistema Venezia, il Casinò, golf e Terme. All’interno le aree dedicate ad agriturismo, aeroporti, Strade del vino e del Gusto, Province, tour delle leggende e misteri, pacchetti culturali e sportivi.

La BIT di Milano è il secondo appuntamento fieristico programmato dal Consorzio Terme Euganee per un 2009 con un intenso programma. La strategia impostata dal Consorzio per il 2009 prevede, innanzitutto di partecipare alle fiere promosse dalla Regione Veneto, portando invece uno stand del Consorzio alle cosiddette fiere specialistiche o in quei mercati dove non ci sia la partecipazione del sistema regionale. In quelle regionali verranno esposti i materiali del Consorzio, di Abanomontegrottosì e quelli degli albergatori consorziati.
“L’idea di selezionare sempre più le partecipazioni alle fiere, – spiega Albertin – vuole sì andare verso un contenimento dei costi e ad una finalizzazione maggiore degli obiettivi, ci si concentra sempre di più su workshop e incontri di business one – to – one, investendo quindi in azioni mirate risparmiando così sia in termini economici che di tempo”.

Dopo Milano saranno questi i prossimi impegni nell’ambito dell’attività promozionale promossa dal Consorzio Terme Euganee:
FR.E.E. Monaco 26 febbraio – 2 marzo: come a Milano anche a Monaco il Consorzio sarà presente all’interno dello stand della Regione Veneto ed anche qui ci sarà un’ area dedicata alle Terme, dove verranno mostrati alcuni trattamenti benessere.
Rheumatag Innsbruck 4 marzo: il Consorzio sarà presente alla Giornata del Reumatismo di Innsbruck con uno stand per distribuire materiale informativo in particolare sulle cure e la fangoterapia.
ITB Berlino 11 – 15 marzo: Presenza nello stand della Regione Veneto per promozione AbanoMontegrottosì e distribuzione di materiale informativo.
MITT Mosca 18 – 21 marzo: il Consorzio parteciperà alla fiera con un proprio stand. Il 18 marzo alle 14.00 ci sarà una conferenza stampa in collaborazione con l’Enit dove verrà presentata la Testimonial, l’atleta russa Elena Isinbaeva, che sarà presente dopo l’evento nello stand per firmare autografi. Parteciperà con il Consorzio a questa Fiera anche il Vice Presidente della Regione Veneto Franco Manzato.
Progetto interconsortile “Dal Garda al Brenta” 31 marzo – 2 aprile: il Consorzio sarà presente a Francoforte, Amburgo e Berlino.
WTM Londra 09-12 novembre: Presenza del Consorzio nello stand della Regione Veneto.