Il Nas di Padova sequestra tonnellate di porcini con le larve

 

I carabinieri del Nas di Padova hanno sequestrato 75 tonnellate di funghi con larve. Il maxi sequestro è frutto di cinque diverse operazioni. I funghi venivano importati dalla Cina: le analisi fatte dai laboratori dell’Arpa regionale hanno riscontrato la massiccia contaminazione da “ditteri micetofilidi” (larve).
L’ultima operazione è di pochi giorni fa quando, a seguito dell’esito non regolamentare di un campione prelevato presso la piattaforma patavina di un’azienda toscana (nei confronti della quale nelle settimane scorse sono già stati adottati analoghi provvedimenti), è scattato il sequestro per oltre 17 tonnellate di funghi porcini congelati di provenienza cinese, infestati da larve e pertanto potenzialmente nocivi per la salute pubblica.
Accertamenti sono in corso per capire se parte dei prodotti contaminati sia già stata commercializzata, per l’eventuale attivazione del sistema di allerta. Il valore della merce sottratta al consumo degli ignari cittadini si aggira sui 400.000 euro.