Nuovo Papa a Padova un lungo applauso in basilica Sant’Antonio

 

Un lungo applauso è risuonato questa sera nella basilica pontificia di Sant’Antonio a Padova all’annuncio dell’elezione del nuovo papa. Ad annunciare l’elezione di papa Francesco, nome che si è imposto il cardinale Jorge Mario Bergoglio, è stato dall’altare della basilica monsignor Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova che oggi pomeriggio ha officiato la via Crucis a cui hanno partecipato sotto la pioggia battente più di 500 fedeli. Cicca qui per vedere il video dell’annuncio

“Eravamo qui il 28 febbraio a pregare durante le ultime ore del pontificato di Benedetto XVI – ha detto il vescovo Mattiazzo al termine della celebrazione – ed ora abbiamo avuto qui in basilica la notizia del nuovo Papa francesco. Già il nome scelto mi sembra possa avere un significato programmatico. Il signore sapeva già chi era il nuovo Papa, il fatto che sia il vescovo di Buenos Aires mi sembra possa essere un buon auspicio, ma non è certo una cosa di cui stupirsi. La Chiesa è universale, è in Italia che abbiamo ancora delle chiusure: io ad esempio non posso nominare un parroco che non sia un cittadino italiano …”.

Emozionato per l’elezione del nuovo Papa il rettore della Basilica di Sant’Antonio padre Enzo Poiana. E’ stata una sorpresa la scelta del nome, Francesco – ha spiegato il rettore antoniano – non lo conosco più di tanto ma mi dicono che saprà essere un buon Papa adatto ai tempi attuali. Come spesso accade quelli che sono entrati se non papi, papabili, sono usciti cardinali. Il fatto che sia stato scelto un gesuita mi sembra possa essere una garanzia anche da un punto di vista dottrinale”. Al termine della celebrazione campane a distesa dalla basilica di Sant’Antonio e fedeli raccolti in cappannelli attorno agli smrtphone per vedere al riparo degli ombrelli le dirette video sul web con le prime parole del nuovo Papa.