Ambulatorio cinese per aborti clandestini sequestrato dalla Guardia di finanza di Padova

 

La Guardia di Finanza di Padova ha sequestrato un ambulatorio clandestino dove due coniugi, senza nessuna abilitazione medica in Italia, praticavano varie terapie mediche, incluse le interruzioni di gravidanza. Qui di seguito il comunicato del comando provinciale della Guardia di finanza di Padova: “L’attività di servizio ha consentito di individuare un ambulatorio ubicato all’interno di un immobile sito nel pieno centro della città di Padova con annessa sala chirurgica, all’interno del quale due coniugi di origine cinese effettuavano vere e proprie terapie mediche. Per svolgere l’attività illecita la coppia aveva a disposizione all’interno dell’ambulatorio circa 95.000 farmaci illegali di diversa natura tra cui alcuni specifici per l’induzione dell’aborto.

I militari della Compagnia di Padova hanno monitorato numerose spedizioni di farmaci destinate ai coniugi che avevano creato un vero e proprio sistema per accogliere in assoluta privacy i vari pazienti e fuorviare eventuali controlli delle Forze dell’Ordine.

All’atto dell’accesso presso l’ambulatorio clandestino, i militari hanno sorpreso due soggetti, una donna ed un bambino di quattro anni, pronti ad essere sottoposti a terapie endovenose ed altrettante persone in attesa di essere sottoposte alle medesime cure. L’immediato intervento del personale del “118” ha permesso di scongiurare l’eventuale pericolo per la salute delle stesse.

Il prosieguo dell’attività di polizia giudiziaria ha consentito di rinvenire ferri chirurgici, pinze, bisturi ed altri strumenti sanitari che venivano utilizzati dalla coppia per la pratica abusiva di attività mediche.

L’operazione di servizio si è conclusa con il sequestro dell’ambulatorio, che si sviluppava all’interno di due appartamenti e la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 2 soggetti per i reati di esercizio abusivo della professione medica, somministrazione pericolosa di farmaci nonché reati connessi all’interruzione volontaria della gravidanza”.