Pallavolo play off A2: la Tonazzo vince e va alla bella con Sora

 

Padova non molla e nella partita di ieri al PalaFabris, gremito di quasi 3000 spettatori, ha messo in campo una delle più belle gare della stagione, costringendo Sora alla bell in trasferta di gara 5. Un altro secco 3 a 1 per gli uomini di mister Schiavon che la dice lunga sulla determinazione dei padovani. Qui di seguito la cronaca della gara scritta da Alberto Sanavia, responsabile stampa della Tonazzo Padova.
Appuntamento importante per la Tonazzo Padova, impegnata contro la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per la Gara4 di semifinale Linkem Cup play off A2. Gli uomini di coach Ricci sono avanti per 2-1 nella serie dopo la vittoria di mercoledì e per i bianconeri questa sarà una gara decisiva: con oggi si esce dai play off o altrimenti si giocherà tutto in Gara5 giovedì sera.
Coach Schiavon schiera Mattera al palleggio, la coppia Salgado – Leonardi al centro, Rosso e Vedovotto in banda, Giannotti opposto, Garghella libero. Avvio combattuto tra le due squadre, con la Tonazzo è più precisa al servizio rispetto all’avversario. Al primo time out tecnico, infatti, i bianconeri sono avanti 8-7 grazie all’ace di Leonardi. Sora cerca di rispondere con Milushev e Paris, ma è grazie ai colpi di Rosso e Giannotti che la Tonazzo chiude per 16-14 il secondo time out tecnico. Paris riagguanta i bianconeri sul 16-16, continuando a tenere alta la pressione. Continui i capovolgimenti di fronte, con coach Ricci a chiamare il time out sul 20-19 dopo un errore in attacco di Milushev. Al ritorno in campo Sora è ancora imprecisa in attacco e sull’attacco fuori di Siltala per il 22-19 provvisorio, coach Ricchi chiama ancora time out. L’errore al servizio di Mazzone regala il 24-21 e a chiudere il set ci pensa Mattera.

Si riparte nel secondo set con entrambe le squadre molto attente a non sbagliare. E’ una lotta tra Milushev e i bianconeri con il servizio sulla rete di Vedovotto che regala il 7-8 a Sora. L’ace di Siltala al ritorno in campo e l’errore di Rosso, costringono coach Schiavon a richiamare i ragazzi in panchina sull’8-11 prima che Sora scappi. Sull’8-13 coach Schiavon inserisce Moretti per un Giannotti in difficoltà. Buona la reazione dei patavini, ma il vantaggio al secondo time out tecnico è ancora di Sora, attenta a mantenere il vantaggio (12-16). Padova è in difficoltà e l’ace di Milushev (14-19) sembra essere il colpo di grazia sul set. Paris & C. non hanno infatti ostacoli di rilievo e chiudono 17-25 col muro sull’attacco di Moretti.

Spazio ancora a Moretti nel terzo set: i bianconeri sono maggiormente precisi e con i buoni colpi di Moretti e Rosso i patavini sono avanti per 8-6 al primo time out tecnico. Paris sfodera un’ottima prestazione giornaliera e questo aiuta Sora a recuperare il divario. Padova è scomposta a muro e al secondo time out tecnico la Globo è avanti 14-16. Sull’ace di Paris del 15-18 coach Schiavon chiede time out. Quando sembra essere giunto il momento più difficile, la Tonazzo sfodera gli artigli: l’ace di Vedovotto e il muro di Volpato (entrato al posto di Leonardi) decretano il 21-21. Coach Ricci chiama tome out ma Vedovotto rientra e segna l’ace del 22-21. I 2.500 tifosi del PalaFabris spingono Rosso sul 23-21 e e coach Ricci chiede ancora pausa di gioco. E’ il momento della Tonazzo: Vedovotto trova il 24-21 con l’ace di Vedovotto e il muro su Milushev affonda Sora: 25-21.

L’avvio di quarto set vede la Tonazzo entusiasta per il recupero del precedente. Sul 4-2 coach Ricci chiede time out con Salgado protagonista. Vedovotto e Moretti però sono ispirati. I due bianconeri trascinano i compagni el’ace di Salgado dell’11-6 costringe nuovamente l’allenatore di Sora a ripararsi in time out. Immediata la reazione della Globo, con Siltala che rosicchia punto su punto fino all’11-9. Coach Schiavon rimette in gioco Giannotti e – complice qualche sbavatura dell’attacco di Sora – Padova chiude il secondo time out tecnico per 16-13. Padova è lanciata: il muro di Vedovotto su Milushev fa esplodere il PalaFabris sul 22-16. Milushev però non ci sta e Sora recupera 22-19 facendo capire che non è ancora finita. A togliere ogni dubbio è Vedovotto che trova il 24-19 con l’ennesimo ace. Siltala spedisce sul nastro il servizio e il finale è 25-20: si va a Gara 5.

Marco Volpato (Tonazzo Padova): «Volevamo fortemente questa vittoria. Giovedì giocheremo Gara 5 a Sora e sicuramente loro avranno maggiore pressione rispetto alla settimana scorsa perché questa volta dovranno vincere a tutti i costi, come noi del resto. Abbiamo ancora dimostrato di essere fisicamente in buone condizioni nonostante alcune defezioni degli ultimi match»

Tonazzo Padova – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3-1 (25-21; 17-25; 25-21; 25-20)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Paolucci 2, Fortunato 5, Paris 14, Milushev 19, Siltala 13, Anzani 7, Romiti (L); Marzola, Scuderi 1, Mazzone 3, Hendriks. Non entrati: Patriarca. Coach: Daniele Ricci.
Tonazzo Padova: Leonardi 6, Vedovotto 17, Giannotti 3, Rosso 14, Mattera 6, Salgado 11, Garghella (L); Moretti 9, Volpato 1, Bortolini. Non entrati: Pedron L., Maniero. Coach: Luigi Schiavon.
Arbitri: Ravallese – Piluso. Durata: 27’, 25’, 28’, 28’. Tot. 1h 48’.