Il San Paolo calcio diventa centro tecnico del Milan

 

Una novità importante per il calcio padovano: nel 2013, San Paolo Calcio diventa Centro Tecnico Milan. Un riconoscimento forte, che testimonia la qualità del lavoro svolto dalla storica società cittadina con il settore giovanile. Dalla sua nascita, nel 1965, la società ha sempre investito perché i giovani che entrano a far parte delle proprie squadre trovino un ambiente stimolante sotto il profilo umano e sportivo. La tecnica calcistica, infatti, è unita al rispetto reciproco e alla correttezza fra atleti, dirigenti, allenatori e preparatori. Queste attenzioni hanno fatto sì che A.C. Milan scegliesse il San Paolo Padova come nuovo centro tecnico in Veneto. Il progetto Centri Tecnici Milan Il settore giovanile del Milan ha da sempre creduto nell’importanza di coinvolgere i ragazzi nella sua filosofia. A questo scopo nascono i Centri Tecnici: il luogo dove la metodologia di lavoro, i valori e lo stile Milan diventano il fulcro di ogni allenamento. Il progetto è partito in Lombardia, e oggi si sta diffondendo in tutta Italia. Le società selezionate presentano l’eccellenza in ambito tecnico, organizzativo e strutturale. Grazie a queste caratteristiche sono il luogo ideale dove i giovani, tra gli 8 e i 13 anni, possono crescere dal punto di vista tecnico e sportivo. Ogni settimana, un allenatore del settore giovanile rossonero si recherà presso le strutture delle squadre per assistere agli allenamenti e verificare, sul campo, la bontà del lavoro tecnico svolto. Infine, oltre agli allenatori, il Milan invierà ogni settimana un proprio osservatore di zona, che assisterà agli allenamenti e alle partite per valutare i continui progressi dei ragazzi.
Angelo Carbone – coordinatore tecnico A.C. Milan “I Centri Tecnici sono un progetto importante per il Milan. Molti dei ragazzi che hanno iniziato qui sono diventati professionisti di serie A. La filosofia è costruire un percorso per i ragazzi e «allevare» in casa gli atleti che poi arrivano in prima squadra. Certamente è un itinerario lungo, da seguire con costanza, ma è un’iniziativa che porta sicuramente linfa vitale al Milan e a tutto calcio italiano. San Paolo Padova è stata selezionata proprio perché condivide i valori, lo stile e la filosofia che un Centro Tecnico Milan deve avere”.
Paolo Rebellato – presidente San Paolo Padova “L’accordo con il Milan è per noi un punto di arrivo di un percorso sportivo che perseguiamo da anni con i nostri ragazzi. È il riconoscimento per aver creduto nella serietà professionale, nella preparazione dei nostri tecnici e nel valore educativo che il calcio ha nella vita dei giovani calciatori. Essere oggi un Centro Tecnico Milan, tuttavia, è anche un punto di partenza, una svolta per offrire ai nostri atleti ancora più qualità a livello tecnico e dare un messaggio forte. Con impegno e passione, infatti, si può crescere e arrivare – magari – a giocare in prima squadra, nel ruolo di quei beniamini che oggi sembrano irraggiungibili”.
Umberto Zampieri – assessore allo sport Comune di Padova “Con questo accordo si conferma il ruolo di primo piano del calcio padovano. È un onore che una squadra storica della nostra città diventi il terreno dove possono crescere i campioni di domani. In campo e fuori dal campo. Essere campioni, infatti, va oltre il semplice sport. Significa credere nei valori del gruppo, portare nella vita di tutti i giorni il rispetto e il fair play. In questo, il progetto dei Centri Tecnici Milan è all’avanguardia e l’accordo con il San Paolo Padova conferma che anche la società padovana ha lavorato bene, e continuerà a farlo”.