Pallavolo Padova: la Tonazzo schianta Sora e si gioca la finale per tornare in A1

 

La Tonazzo pallavolo Padova non si ferma più. Come un treno in corsa ha travolto anche Sora, per di più sul campo di casa dei campani, per 3 set a zero. Una gara giocata pressochè alla perfezione dai ragazzi di coach Schiavon. Bastino i parziali: primo set vinto 29 a 31, tirato, ma decisivo, dopo essere andati sotto anche di 3 punti. Poi un crescendo rossiniano: secondo set vinto 25 a 22 e terzo set sempre avanti fino ad un trionfale 25 a 18. A sto punto anche quelli di Molfetta inizieranno a preoccuparsi.
Qui di seguito un commento più “tecnico” fatto da Alberto Sanavia sul sito della pallavolo Padova.
1° SET Squadre molto concentrate fin dalle prime battute, con Rosso attivo in attacco e altrettanto Siltala nelle file di Sora (2-2). I padroni di casa mettono in difficoltà la ricezione patavina e il muro su Giannotti regala il 5-4 alla Globo. Complice un errore in attacco di Vedovotto, gli uomini di coach Ricci staccano sul 7-5 ma Giannotti e il muro a 3 di Padova ristabiliscono la parità. Il primo time out tecnico arriva sull’8-7 con le squadre vicinissime tra loro. La diagonale out di Rosso e l’attacco contro la rete di Salgado regalano l’11-8 a Sora, che a questo punto cerca di controllare il vantaggio. I colpi di Giannotti e l’ace di Vedovotto danno una scossa all’ambiente bianconero, con la Tonazzo che si fa sotto (14-13). A chiudere il secondo time out tecnico ci pensa l’opposto Milushev, che scarica a terra la palla del 16-14. Ancora una volta è un servizio errato di Rosso e un attacco out a ridare il vantaggio a Sora che si porta sul 20-16 e con coach Schiavon che chiama il suo primo time out discrezionale del match. La Tonazzo torna in campo agguerrita e questa volta sono le difese dei patavini e l’attacco positivo di Vedovotto che costringono coach Ricci a chiedere pausa di gioco sul 21-19. Sora sente pressione e l’errore di Milushev allarma coach Ricci che sul 21-21 chiama nuovamente time out. Giannotti spedisce il servizio sulla rete e il muro dei centrali frusinati stacca nuovamente il punteggio: 23-21. Milushev guadagna il set point sul 24-22 passando in mezzo al muro bianconero però il finale è palpitante: Sora sbaglia al servizio e Salgado pareggia costringendo ad andare ai vantaggi. E’ un testa a testa intenso che trova in Giannotti l’autore dell’ace che vale il 29-30: chiude la Tonazzo con un errore in attacco di Sora. 29-31.

2° SET Si torna in campo e Sora preme l’acceleratore a muro portando subito il risultato sul 4-1. Ancora una volta sono Giannotti e Vedovotto a tamponare il divario, recuperando il divario sul 5-4. Proprio nella piena fase di recupero, sono però due errori dell’opposto patavino a consentire a Sora di sedersi in panchina al primo time out tecnico sull’8-5. Al ritorno sul parquet di gioco Paris manda il servizio in rete ma Sora trova i rassicuranti colpi di Milushev che staccano il punteggio 10-6. La Tonazzo si fa sorprendere a servizio con che Rosso non controlla in ricezione e il muro di Padova che manda out l’attacco di Paris: 13-7. Coach Schiavon preferisce non chiamare time out: Padova infatti recupera con Rosso che guadagna il 13-10 con un bel pallonetto, costringendo così coach Ricci a chiedere pausa. La Tonazzo trova la pipe vincente di Vedovotto e l’invasione a rete di Sora che riporta il punteggio sul 15-14. Il primo tempo di Leonardi regala alla Tonazzo il 15-15 a cui fa seguito l’urlo di una quindicina di tifosi padovani giunti a Sora per l’occasione. A chiudere il time out tecnico sul 16-15 è Sora. Nascono da qui una serie di azioni tirate, con le due squadre appaiate nel punteggio (18-18). Giannotti trova il primo vantaggio patavino del set sul 18-19. La Tonazzo ritrova sicurezza con il colpo di prima intenzione di Mattera e il colpo di Rosso che costringono coach Ricci a riparare in time out sul 19-21. Il capitano patavino trova il mani-out del 19-22 e coach Ricci gioca la carta Scuderi al posto di Paris. Rosso è il trascinatore di questo finale di set e il muro di Padova regala il set point sul 20-24. Il neo entrato Scuderi complica le cose alla Tonazzo e l’errore di Salgado costringe coach Schiavon a chiedere pausa sul 22-24. A togliere ogni dubbio è Vedovotto: suo il punto del 22-25.

3° SET Avvio arrembante della Tonazzo, che grazie a Giannotti e Rosso va sullo 0-3 complice un’invasione di Sora. Sul 2-5, nelle fila di Sora entra in campo Patriarca, illustre assente delle sfide precedenti. E’ ancora un’invasione dei frusinati a costringere coach Ricci a chiamare time out sul 2-6. Gli avversari sono in difficoltà e Salgado punisce con l’ace del 2-7. Patriarca e Milushev rosicchiano un paio di punti ma al primo time out tecnico Padova è avanti 4-8 grazie all’attacco di Giannotti. L’ingresso di Patriarca sembra infondere maggiore fiducia in Sora, che trova maggiore continuità in attacco. Complice qualche servizio errato dei bianconeri, Siltala e Milushev pressano sull’11-13: Sora non ci sta e vuole riaprire il match. Il pubblico di casa incita i propri giocatori, mentre Leonardi chiude con un bel primo tempo il secondo time out tecnico (13-16). Leonardi è molto ben servito da Mattera in questa fase di gioco ed è suo il punto del 14-18 che riporta la Tonazzo a +4. Sul 15-19 coach Ricchi chiede ancora pausa di gioco e al rientro Vedovotto picchia forte per il 15-20 provvisorio. Il muro di Giannotti del 16-22 vede l’opposto bianconero correre incontro al secondo allenatore Simone Roscini che scoppia di gioia per la bella azione andata a segno. E’ il preludio al finale migliore possibile. Giannotti prende per mano la squadra e l’ace del 18-25 fa gridare: E’ FINALE!

 

DOMENICA APPUNTAMENTO AL PALAFABRIS ALLE 20.30. I bianconeri scenderanno in campo al PalaFabris per la Gara2 di finale contro l’Exprivia Molfetta alle ore 20.30 di domenica 28 aprile. Sarà possibile acquistare i biglietti il giorno del match a partire dalle 18.30 presso le biglietterie del PalaFabris e per questa gara è previsto un biglietto unico al costo di 7 €. Si ricorda che non sono validi gli abbonamenti della Regular Season 2012/13, ma gli abbonati che acquisteranno il biglietto avranno diritto al mantenimento del proprio posto (consigliamo quindi di portare con sé la tessera di abbonamento).

Luigi Schiavon (coach Tonazzo Padova): «Oggi è stata importante la conquista del primo set ai vantaggi ma la rimonta del secondo set è stata ancora più decisiva. E’ una bella soddisfazione per i ragazzi che ci hanno sempre creduto. Mi è piaciuto l’atteggiamento in campo, perché siamo sempre stati in partita e abbiamo rigettato con forza il loro tentativo di vincere un set quando avevano le possibilità di farlo. Domani ci riposeremo in attesa della finale che sarà da vivere con altrettanta adrenalina»