Pallavolo Padova ko contro Molfetta al PalaFabris

 

Sembrava essersi messo tutto per il verso giusto: pubblico delle grandi occasioni, un primo set vinto imperiosamente, ma poi la differenza tra la Tonazzo Pallavolo Padova e Molfetta, seconda classificata alla fine della regular season si è vista, e sono stati gli ospiti a portarsi sul 2 a 0 nella fase finale dei play off. Quello che segue è il resoconto della gara fatto da Alberto Sanavia, ufficio stampa della Pallavolo Padova
Dopo la bella vittoria in Gara5 contro Sora, per la Tonazzo è già tempo di tornare in campo. I bianconeri affrontano la temibile Exprivia Molfetta, alla sua seconda finale promozione consecutiva. Coach Schiavon può contare sul rientro di Balaso e quindi sul gruppo al completo. Molfetta ha più riposo alle spalle e un nuovo schiacciatore arrivato dalla Francia per questo finale di stagione: Ludovic Castard.
Coach Schiavon schiera Mattera al palleggio, Salgado e Leonardi al centro, la coppia Rosso-Vedovotto in banda, Giannotti opposto, Balaso libero. Partono bene i bianconeri, che staccano 5-2 grazie alle buone azioni di Rosso e Giannotti. Buona la reazione degli ospiti con Giosa al servizio, ma al primo time out tecnico è Leonardi a chiudere 8-6. Immediato il recupero avversario col muro su Rosso (8-8) ma è lo stesso capitano a far saltare in piedi il pubblico sull’azione dell’11-8. Saitta non si intende con Del Vecchio e palleggia out costringendo coach Cichello a chiedere il primo time out discrezionale del match. Giannotti è un martello pneumatico (8 punti e 75% di positività in attacco per lui in questo set) e Molfetta ne risente: 14-8. A chiudere il secondo time out tecnico ci pensa un bel primo tempo di Salgado: 16-10. L’ace di Giannotti affossa il morale dell’Exprivia e la diagonale del 19-11 di Vedovotto costringe coach Cichello a chiedere nuovamente pausa. Sul 23-16 coach Cichello inserisce Castard e Ippolito per Verhanneman e Del Vecchio. Rosso trova il set point sul 24-17 ed è lui stesso a chiudere con l’ace del 25-17.
Ottimo l’avvio di secondo set per gli ospiti, attivi in attacco con Van Dijk e a muro con Saitta (0-3). Sul 2-6 di Van Dijk, coach Schiavon chiama il suo primo time out del match: Molfetta è molto più precisa al servizio e in attacco. Si va al time out tecnico sul 4-8 e la Tonazzo deve inseguire. Van Dijk prende per mano la sua squadra e sul 7-12 l’Exprivia continua a mantenere il distacco. Grande la reazione della Tonazzo che con Salgado spinge per il recupero: l’ace del 12-13 è firmato Rosso e coach Cichello chiama time out. Il pareggio arriva sul 15-15 con l’ace di Giannotti che lascia presagire un finale di set palpitante. Si va al secondo time out tecnico sul 15-16 con Van Dijk trascinatore dei suoi. Al ritorno in campo Castard s’impone con un bella pipe e un muro su Giannotti, costringendo coach Schiavon a riparare in time out sul 16-19. Sull’azione del 20-21 Padova reclama a lungo per un attacco out di Molfetta: da qui la Tonazzo si innervosisce e apre la strada a Molfetta che chiude 20-25.
Coach Cichello mantiene in campo Castard, tra i protagonisti del set precedente. L’Exprivia è carica, mentre i bianconeri ancora sono in trance per il set precedente: al primo time out tecnico gli ospiti sono avanti 6-8 grazie alle buone prove di Giglioli e Del Vecchio. Sul 6-10 coach Schiavon inserisce Moretti per un Giannotti in difficoltà. Molfetta acquisisce fiducia e sul 9-13 il tecnico patavino effettua un altro cambio: Volpato per Leonardi. La pressione non diminuisce e l’invasione di Volpato regala il 12-16 agli ospiti. Alla ripresa del gioco, lo stesso Volpato mette in difficoltà la ricezione avversaria. Sul 15-16 firmato da Mattera, coach Cichello richiama i propri giocatori in panchina. L’errore di Van Dijk regala il 16-16 alla Tonazzo e il sorpasso lo firma Rosso. Grande la reazione di Castard, che ancora una volta prende per mano i suoi e cambia il risultato: 17-18 e coach Schiavon si riaffida a Giannotti. E’ un testa a testa con Van Dijk protagonista del finale di set: i suoi due punti consecutivi portano il risultato sul 21-23. L’opposto olandese chiude i conti 22-25.
L’avvio del quarto set trova Giannotti e Salgado positivi, tanto che al primo time out tecnico la Tonazzo conduce 8-5. E’ una lotta di nervi che sul 14-11 trova il time out di coach Cichello dopo il bel muro sull’attacco di Castard. Molfetta rosicchia punto su punto sfruttando i molti errori al servizio della Tonazzo. Il sorpasso arriva sul 21-22 con coach Schiavon a richiamare i ragazzi in panca dopo l’attacco vincente di Van Dijk. L’errore al servizio di Salgado e l’ace di Giosa porta Molfetta a giocarsi il match ball sul 22-24. La Tonazzo annulla due palle match di fila e si va ai vantaggi. A chiudere è Van Dijk per il 25-27 finale. 
SI GIOCA MERCOLEDI’. Prossimo appuntamento per  Gara 3 di finale Linkem Cup play off A2 alle ore 18.00 di mercoledì 1 maggio a Molfetta. Si potrà seguire il match con aggiornamenti in diretta su www.pallavolopadova.com

Nicola Leonardi (Tonazzo Padova): «Abbiamo giocato uno strepitoso primo set, poi noi siamo calati e Molfetta ha dimostrato le sue grandi qualità. Peccato per non aver potuto recuperare il divario creatosi nel corso del match. Ora andremo a Molfetta giocandoci le nostre ultime chance, è obbligo provarci»
Juan Manuel Cichello (coach Exprivia Molfetta): «Sapevamo che avremmo dovuto aggredire Padova per poter vincere e siamo stati ancora più bravi a farlo dopo aver perso il primo set. E’ una grande gioia per tutti noi e per questi ragazzi che meritano di conquistare la promozione»