I carabinieri stronacano a Padova una banda di rapinatori

 

I Carabinieri della Compagnia di Padova in pochi giorni sono venuti a capo di due rapine verificatesi nel capoluogo e nella prima cinta urbana: la prima quella perpetrata la sera del 26 maggio ai danni della farmacia “Maggioni” di via Reni a Padova; la seconda verificatasi la notte del 1 giugno a Selvazzano presso la sala bingo “Flamingo Casinò”.
Andiamo per ordine: sono passate da poco le 19,00, quando il 26 maggio, 3 persone travisate con felpe e cappucci, irrompono nella farmacia dell’Arcella e dopo aver minacciato pesantemente il personale di servizio si fanno consegnare 200 euro, fuggendo subito dopo a piedi per le vie del circondario. Le indagini subito avviate dal personale della polizia di stato che era giunto sul posto. In parallelo gli investigatori dell’Arma iniziano una attività investigativa che li porta subito a cercare i sospettati tra piazza Mazzini e il quartiere dell’Arcella.

Proprio questa ricerca ha consentito, in due momenti diversi, di arrestare in flagranza di reato di furto presso il supermercato IN’S di piazza Mazzini ZANGIROLAMI NICOLA GUSTAVO rovigotto del 1989 e, poche ore dopo, presso il negozio “ GRANDI MAGAZZINI EMPORIUM OTTIMODA” di via Tommaseo, ZUIN ROBERTO, Padovano del 1964.
L ‘abbigliamento dei due non passa inosservato agli investigatori, che avuta la descrizione dei rapinatori dai colleghi della Polizia, li riconoscono. Da qui ulteriori accertamenti che consentono di individuare il terzo complice in ZAWADA JAKUB, polacco del 1992.

Nei confronti di quest’ultimo e di ZUIN, che nel frattempo, dopo la convalida dell’arresto è stato rilasciato, il 1° giugno i Carabinieri della Compagnia di Padova effettuano un fermo di Polizia Giudiziaria per sospettati di delitto, mentre per ZANGIROLAMI scatta un aggravamento della misura cautelare a cui è già sottoposto e anche lui finisce in carcere. I tre, associati alla casa circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Lo stesso primo giugno in Selvazzano due uomini fanno irruzione presso la sala Bingo “FLAMINGO CASINO”. Uno dei due minaccia il titolare con una pistola e fa in modo che consegni al complice l’incasso di 3000 Euro per poi fuggire a bordo di una VW Polo blu.

Immediate le ricerche e partendo dalla macchina e dall’accento dei rapinatori, palesemente dell’est, i militari della stazione CC di Selvazzano quasi immediatamente rintracciavano presso il proprio domicilio OPREA ANDREI CORNELIU rumeno del 1983,trovandogli addosso 800 euro e a seguito di perquisizione domiciliare la somma contante di 2.300 euro. La successiva analisi del telefono dell’arrestato permetteva agli investigatori di identificare l’altro complice in MANEA IONUT LIVIU, anche lui rumeno, del 1989, dove presso il cui domicilio veniva rinvenuta un’arma giocattolo priva di tappo rosso calzamaglia e indumenti usati per la rapina. Entrambi gli arrestati sono stati associati al carcere “Due Palazzi” a disposizione dell’A.G.