Scontri a Bergamo: polizia sfascia telecamera a operatore Canale Italia

 

Una telecamera sfasciata da unamanganellata ed il sospetto che, guardando anche le sequenze sul sito Youreporter.it , non si sia trattato di un caso. E’ quanto denuncia il direttore del tg di Canale Italia Angelo Cimarosti: ”ieri nel corso degli scontri tra polizia e manifestanti a Bergamo ieri pomeriggio un agente di polizia ha deliberatamente più volte manganellato il collega videoreporter di Tg Canale Italia che stava documentando gli eventi. Questo nonostante fosse evidente quale lavoro stesse facendo e si fosse più volte qualificato.
A farne le spese fortunatamente “solo” la telecamera e la possibilità di poter svolgere correttamente il mestiere di informare.
Credo che una seria e serena spiegazione da parte del questore di Bergamo e una costruttiva presa di posizione da parte dell’Ordine dei Giornalisti possa essere utile a circoscrivere questo grave episodio a un caso singolo e non ad una tendenza generale. Nella delicata  gestione dell’ordine pubblico la stampa deve essere tutelata almeno quanto chi ha diritto a manifestare.