Appalti pubblici col trucco: arresti a Padova

 

Questa mattina la Guardia di Finanza ed i Carabinieri di Padova, al termine di un’indagine durata più di 2 anni, hanno arresto 5 dipendenti pubblici e 3 imprenditori per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, nell’ambito dell’”Operazione Pantano”.
Coinvolto un ex Deputato, funzionari del Comune, della Provincia, dell’ATER, un Ufficiale dell’Esercito e numerosi imprenditori edili.

Sono oltre 100 i finanzieri e carabinieri impiegati nelle 40 perquisizioni a carico dei 30 indagati.
Le indagini hanno ricostruito una vasta rete di relazioni, contatti, amicizie e connivenze finalizzate ad aggiudicarsi appalti di ristrutturazione edilizia di scuole e caserme dell’esercito.
Passati al setaccio contratti, bandi di gara, appalti ed aggiudicazioni varie degli ultimi 5 anni, banditi dal Comune, dalla Provincia, dall’Esercito e dall’ATER di Padova.

Dietro il pagamento di denaro contante, cene, viaggi, ricambi di autovetture e ristrutturazione ad abitazioni private, i dipendenti pubblici favorivano imprenditori amici nell’aggiudicazione delle gare.
L’operazione, condotta congiuntamente dai militari dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Padova, è tutt’ora in corso al fine di ricostruire pienamente sprechi e illegalità commesse nell’ambito degli appalti edili.