Premio Montegrande 2013 a giorni i vincitori

 

Grande attesa per il vincitore della nona edizione del PREMIO MONTEGRANDE divenuto un importante appuntamento per i giovani chef desiderosi di emergere e farsi conoscere. Nessuna indiscrezione dall’organizzazione, i nomi dei vincitori che meglio hanno interpretato i formaggi del Nonno Nanni, verranno svelati solo giovedì 21 novembre in occasione della serata di premiazione aperta al pubblico presso il ristorante Montegrande di Rovolon (PD). Elevato il livello dei concorrenti che, seppur di giovane età, hanno saputo affrontare la prova con grinta e spiccate abilità ai fornelli.Ancora qualche giorno di attesa per il nome del vincitore della nona edizione del Premio Montegrande, divenuto un importante appuntamento non solo per gli operatori ed esperti del settore ma anche per tutti gli appassionati di cucina. Ieri, lunedì 18 novembre, si sono disputate le prove pratiche ai fornelli per i sedici giovani chef che hanno superato la prima selezione del “Premio Montegrande” realizzato con la partnership dell’azienda Nonno Nanni che da quest’anno ha deciso di affiancare il ristorante Montegrande nella valorizzazione dei giovani chef veneti, entusiasti del loro lavoro e capaci di mettersi alla prova ed accettare la sfida per dire la loro sull’arte culinaria.

Divisi in due turni, uno al mattino e l’altro al pomeriggio, i giovani chef si sono confrontati interpretando con abilità e fantasia il tema del concorso: “Interpretazioni del formaggio robiola e stracchino del Nonno Nanni in un antipasto o caldo o freddo, con la presenza di almeno un frutto e di un ortaggio della stagione autunnale”. La giuria ha riscontrato un alto livello dei giovani partecipanti, confermato dagli stessi concorrenti in gara veterani del concorso, che hanno constatato come, rispetto alle edizione passate dove si poteva già intuire l’ipotetico vincitore, quest’anno tutti potevano essere in gara per il podio. Podio che è stato decretato all’unanimità e senza discussioni. Assegnati anche i due premi speciali, uno per il piatto “più appetibile per cromia, disposizione e originalità” e l’altro al ragazzo più “abile in cucina per professionalità, passione e abilità”

Questi i giovani in gara ai fornelli per la prova pratica di cucina: Bassetto Enrico del ristorante Antico Girone di Castelfranco (TV); Bergamo Davide dal Trenissa di Villorba (TV); sempre dalla provincia di Treviso Campaner Marco tutor tecnico all’istituto alberghiero di Tione (TN), il napoletano Cava Roberto dell’ hotel Due Torri Abano (PD), De Marchi Andrea del ristorante Convivium di Selva del Montello (TV), Ferrante Davide primo pasticcere al Kofler di Padova, Francica Giuseppe dell’hotel Eurorest di Conegliano (TV), Galtarossa Marco sous chef all’hotel Mioni Royal San di Abano Terme (PD), Lucato Jacopo della nuova Osteria all’angolo di Padova, Masiero Giulio giovane chef dell’Osteria 3 quarti del centro storico di Padova, Volpin Marco giovane chef patron del nuovo ristorante Le tentazioni di Camin (PD). Si rimettono alla prova due vincitori delle passate edizioni del concorso: il veneziano Famengo Pietro ora presso La cucina di Crema di Giavera del Montello (TV) e Bozzato Andrea del ristorante Mestis di San Pietro in Gù (PD). Rappresentata anche la provincia di Belluno con Minute Raffaele chef all’hotel Bellariva di Gardone (BS). Due le rappresentanti femminili in gara: la svedese Norberg Malin Elisabeth della trattoria cooperativa La ragnatela di Mirano (VE) e la marocchina Said Ghizlane aiuto cuoca all’ Enrica Miron ristorante presso le Relais Le Betulle di Conegliano (TV).
In palio prestigiosi premi: un buono viaggio di 1.000 €, una confezionatrice sottovuoto, una friggitrice da banco, due soggiorni di due notti presso uno dei Thermae GB Hotels e molti premi ancora.

I nomi dei vincitori verranno svelati solo il 21 novembre in occasione della serata di premiazione al ristorante Montegrande di Rovolon (PD). La serata di premiazione sarà aperta al pubblico, il costo della cena è di 35,00 €, è obbligatoria la prenotazione.

Progetto realizzato grazie alla collaborazione di Ristorante Montegrande e Nonno Nanni, az. Agricola Casa Plave, az. Agricola Montegrande, GB Thermae Hotels, Minotto Fabrizio abbigliamento alberghiero, Paladin S.p.A., Polazzo Grandimpianti s.r.l., Polo S.p.A., Profi-Line srl, Radio Company, Rogi forniture alberghiere s.a.s e Orved; il patrocinio dell’Appe (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi), dell’Unione Cuochi del Veneto e dell’Associazione Cuochi Padova e Terme Euganee; il supporto tecnico dello studio grafico O Zone, delle Grafiche Tintoretto e il supporto organizzativo di Elena Cristofanon e Alessandra Prizzon.