Sabato a Thiene il funerale di Fabrizio Panozzo fondatore del Portico

 

Sabato nel Duomo di Thiene alle 10 si terranno i funerali di Fabrizio Panozzo, fondatore della cooperativa Il Portico. Fabrizio Panozzo lottava da un anno contro un male terribile.
Sono previsti per domani sera, venerdì 3 gennaio, due momenti di saluto con Rosario: alle 18.30 a Thiene presso la Chiesa del Rosario (vicino al Duomo) e alle 20.00 a Padova presso la Parrocchia di San Bartolomeo – Montà, in quella che era da anni diventata la comunità parrocchiale di Fabrizio.
Infine, per quanti volessero salutare la salma, a partire da domattina 3 gennaio sarà esposta presso l’obitorio dell’Ospedale Santorso di Thiene. L’orario è dalle 8.30 alle 17.30. Quello che segue è il ricordo che di Fabrizio Panozzo fa il Gruppo Polis.
“Avevamo tutti sperato dopo l’intervento e le prime terapie, ma con il finire dell’estate le condizioni sono peggiorate e la malattia ha avuto infine la meglio proprio al primo giorno dell’anno nuovo. Quel 2014 in cui avrebbe festeggiato il ventennale della cooperativa Il Portico, di cui Fabrizio era presidente fin dalla costituzione nel ’94.
Lascia un vuoto enorme per il suo ruolo ma soprattutto per la sua persona. Appassionato, tenace, creativo, era da sempre in prima linea nel cercare nuove soluzioni e nuovi modelli di intervento per migliorare la qualità della vita delle persone in difficoltà. Un imprenditore sociale, un cooperatore vero.
Credeva nei giovani, nella cooperazione e specialmente in quella sociale. Dopo aver assunto ruoli a livello nazionale in Federsolidarietà – Confcooperative ed essersi impegnato nella promozione del Servizio Civile Nazionale, aveva negli ultimi anni assunto la carica di presidente provinciale dell’Associazione, oltre che di vice presidente regionale.

Aveva solo 48 anni ed è mancato proprio il giorno dopo l’ultimo saluto a Sergio “Cecio” Libralon. Due perdite importanti per Il Portico, il Gruppo Polis e per tutti noi.

Nel frattempo la famiglia ci ha fatto sapere che Fabrizio ha espresso il desiderio di non essere ricordato attraverso i fiori ma con eventuali donazioni per i progetti delle nostre cooperative. Un suo ultimo gesto di impegno sociale che non ha bisogno di commenti. Per chi volesse è quindi possibile effettuare una donazione utilizzando questo IBAN: IT44P0842962980019070001283
Alla mail [email protected] è infine possibile inviare un saluto, un ricordo, un pensiero. Li consegneremo alla famiglia e pubblicheremo qui nel sito. In queste ore di tristezza e incredulità, anche eventuali suggerimenti per ricordare Fabrizio al meglio sono ben accetti.
Un grazie in anticipo a tutti e un grandissimo grazie alla famiglia di Fabrizio, che lo ha assistito con amore fino all’ultimo istante.
E soprattutto grazie a Te per questi anni assieme. Ciao Fabrizio, ciao presidente.