Pallavolo: Tonazzo Padova primissima, schianta anche Matera 3 a 0

 

Altra sfida di alto spessore per la Tonazzo, che ospita al PalaFabris Matera, seconda forza di questo campionato. I bianconeri incontrano la squadra rivelazione dell’ex palleggiatore patavino Matteo Pedron, attualmente in prestito ai lucani.

I bianconeri scendono in campo con Orduna al palleggio, la coppia Rosso-Vedovotto in banda, Paoli e Volpato al centro, Giannotti opposto, Balaso libero. Parte molto concentrata la Tonazzo Padova, capace di staccare da subito sul 7-3 grazie ai buoni colpi di Giannotti e sfruttando le imprecisioni in attacco di Joventino. L’opposto patavino trova un incredibile ace sul 10-5 con coach Mastrangelo che si ripara per la seconda volta in time out. Buona la rimonta dei lucani con Joventino maggiormente incisivo in questa fase e con Giosa a punto al servizio. Al time out tecnico la Tonazzo è avanti 12-10. Matera sbaglia punti importanti per il recupero e la Tonazzo stacca nuovamente sul 18-12 con coach Mastrangelo che inserisce Granito per Luppi e Lapacciana per Pedron. Vedovotto prende per mano i suoi e il divario aumenta ancora (22-14). L’ace del 23-14 di Giannotti mette l’ipoteca finale sul set che finisce 25-15.

Preponderante anche l’avvio di secondo set, con la Tonazzo Padova che solca il punteggio sul 7-2 con i bianconeri attivissimi a muro e con Matera che fatica a chiudere. A Padova sembra riuscire tutto e il muro del 12-4 di Volpato mette in seria difficoltà gli ospiti. Giannotti colpisce come un martello al servizio (15-5) e sul 17-6 coach Mastrangelo chiama un altro time out. Padova gioca sul velluto ed è Giannotti a chiudere con il mani out del 25-10.

All’avvio del terzo set Matera prova a rialzare la testa con Marretta (0-2) ma in pochi minuti la Tonazzo smorza il tentativo: il muro di Giannotti su Luis decreta il 5-3 per i patavini. I bianconeri ancora una volta dilagano e il trecentesimo muro di Paoli in serie A sul punto del 18-10 vale l’esultanza dei 2.700 spettatori presenti. Con Joventino fuori dal campo, sul 21-11 c’è spazio anche per Gozzo (esordio in A2 per lui). La partita è incredibilmente in discesa per Padova: il punto del 25-14 regala tre punti pesantissimi alla Tonazzo.

LA TONAZZO SU SPORTELEVISION. La sfida tra Tonazzo Padova e Coserplast Openet Matera si potrà rivedere a partire dalle ore 21.00, martedì 7 gennaio, su Sportelevision (canale 193 del digitale terrestre).

ORA LA COPPA ITALIA. Alle ore 16.30 di sabato 11 gennaio, al PalaIper di Monza, si giocherà la semifinale di Coppa Italia di serie A2 tra Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Tonazzo Padova. I tifosi bianconeri che fossero interessati a seguire il match (ed eventuale finale) potranno beneficiare dell’ingresso gratuito. Sarà però obbligatoria la conferma di partecipazione entro martedì 7 gennaio contattando la Pallavolo Padova al numero 049 7386171 o inviando una e-mail a [email protected].

Valerio Baldovin (coach Tonazzo Padova): «Grande partita dei ragazzi. Voglio fare i complimenti ai miei ragazzi soprattutto per la prova in difesa, in questo momento nostro punto di forza. Ora ci aspetta una difficile sfida di Coppa contro Sora. Sappiamo che sarà una gara difficilissima ma noi andremo a Monza con il solito spirito».

Vincenzo Mastrangelo (coach Coserplast Openet Matera): «Oggi abbiamo patito le assenze e le non ottimali condizioni di forma di giocatori come Joventino e Luppi. Certo, mi sarei aspettato di più dai ragazzi, ma alla fine voglio fare i complimenti a Padova per la vittoria che dimostra la forza di questa squadra».