Il Comune premia i vincitori del concorso per le pari opportunità

 

Tra le numerose cerimonie organizzate durante questa settimana per ricordare la Giornata della Donna oggi, giovedì 5 marzo, si è tenuta nella Sala del Consiglio Comunale la premiazione della seconda edizione del concorso “Che ne sai di pari opportunità?”, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Padova e rivolto alle scuole superiori di Padova.
Dopo aver ringraziato le cinque scuole presenti che hanno aderito all’iniziativa, la presidente del Consiglio Comunale, con delega alle pari opportunità, Milvia Boselli ha rivolto un particolare elogio agli studenti: “Avete prodotto dei lavori veramente molto originali, sono stata molto favorevolmente colpita dalle tematiche sviluppate, tant’è che abbiamo fatto fatica a redigere una graduatoria. Le pari opportunità sono un tema fondamentale nella realtà di oggi – ha proseguito la presidente – nonostante i diritti sull’uguaglianza siano confermati anche nella nostra Costituzione, ancora oggi ci sono molte discriminazioni”.
Questi i vincitori ai quali è stato consegnato un buono acquisto del valore di 200 euro da spendere nella libreria Feltrinelli per volumi e/o materiale audio-video:
1° premio Sezione letteraria – Categoria Biennio: Giulia De Toni, Irene Furlan e Francesca Pasqualin del Liceo Socio Psico Pedagogico Duca d’Aosta
1° premio Sezione letteraria – Categoria Triennio, pari merito: Giulia Roverato del Liceo Curiel e Sara Caputo, Sara Pinato, Beatrice Zampieri, Luca Paggiaro, Perla Polito, Andrea Fantin, Samantha Garon, Giorgia Ferro, Laura Rubin dell’Istituto Severi.
1° premio Sezione Video: Alessia Griggio, Federica Maglione, Veronica Fiorin, Giada Baesso dell’Istituto Tecnico Einaudi.
Molte infine le menzioni speciali ai cui studenti è stato consegnato un buono acquisto di 50 euro.
Alle Scuole di apparenza dei vincitori, e all’Istituto Calvi per l’alta partecipazione e il numero di menzioni, è stato assegnato un buono acquisto di euro 500.
Presente alla cerimonia anche la responsabile della Sottocommissione Cultura Francesca Pasin e la presidente della Commissione Pari Opportunità che ha proposto agli studenti di incontrarsi un’altra volta il 4 aprile prossimo, in occasione del ventennale della costituzione della Commissione, per tradurre in azioni concrete gli elaborati premiati.