Mario Carraro confermato al vertice della Fondazione Antonveneta

 

Il Consiglio Direttivo di Fondazione Antonveneta ha ratificato le conferme dei consiglieri, nominati come da Statuto da Banca Monte dei Paschi di Siena per il triennio 2014-2016.
Mario Carraro, uno dei più importanti industriali del Triveneto, presidente del Centro Studi Economici Antonveneta e degli Amici della Musica di Padova, è stato riconfermato nella carica di presidente. Vice presidente è Massimo Fontanelli, attuale responsabile dell’Area Territoriale Antonveneta – BMps, già responsabile della Direzione Rete BMps e presidente ABI Toscana.

Cinque i consiglieri riconfermati: Guglielmo Bedeschi, presidente della Bedeschi S.p.A, azienda padovana tra le principali nel campo delle macchine per attività industriali, nonché presidente dell’Associazione Amici dell’Università di Padova. Antonio Cortellazzo, fondatore e associato senior di uno dei più importanti studi commercialistici locali, nonché presente nei CDA di importanti società del territorio. Angelo Ferro, presidente e co-fondatore della Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus di Padova e impegnato in molteplici iniziative sociali ed assistenziali. Anna Maria Martini Chieco Bianchi, già direttrice del Museo Nazionale Atestino, ricercatrice in campo archeologico ed artistico. Marina Pittini, responsabile finanziario delle Ferriere Nord S.p.A. di Osoppo e membro del Comitato di presidenza di Confindustria Udine
Il Collegio dei Revisori è formato da Leopoldo Rossi Chauvenet (presidente), Alberto Dalla Libera e Annachiara Martini (revisori effettivi) e da Antonio Marra e Luigi Basso (revisori supplenti).
Direttore generale è Bruno Bianchi.

Fondazione Antonveneta è un soggetto giuridico privato senza finalità di lucro, costituito alla fine del 2005 per volontà di Banca Antonveneta, con lo scopo di continuare a favorire e sostenere iniziative ed attività di carattere culturale, artistico, scientifico, educativo, assistenziale sanitario e sociale nelle aree di tradizionale attività dell’attuale AT Antonveneta di BMps.
Da giugno 2008 – data di ingresso di Banca Antonveneta nel Gruppo Montepaschi – ad oggi, sono stati erogati nel Nordest (principalmente Veneto e Friuli VG) circa 9,5 milioni di euro a sostegno di 380 progetti. Il 65% dei contributi ha interessato il settore “arte, attività e beni culturali”, il 25% il settore “sociale, educazione e salute pubblica”, l’8,50% il settore “ricerca scientifica e tecnologica”, destinando ad altri settori il residuo.