Nuovo ospedale da ristrutturare? La posizione dell’Ance sul Mattino di Padova

 

Il Mattino di Padova apre con la posizione del presidente dell’Ance Luigi Ometto che si dice favorevole alla ristrutturazione dell’ospedale di Padova facendo un calcolo tutto interno alla propria associazione, costitutita da aziende medio-piccole.
Costruttori con Bitonci
«Meglio ristrutturare»
Ometto (Ance): «La realizzazione di una nuova cittadella a Padova ovest finirebbe per coinvolgere le nostre imprese solo come subappaltatori»
L’associazione sostiene la soluzione proposta dal neo primo cittadino perché favorirebbe l’imprenditoria locale

Qui di seguito le prime righe dell’articolo scritto da Matteo Marian
Meglio ristrutturale l’ospedale esistente che costruirne uno nuovo. Lo sostengono i costruttori padovani che ieri, nell’ambito dell’assemblea annuale dell’associazione che li rappresenta (Ance), hanno sposato senza alcun indugio la linea del neo sindaco Massimo Bitonci. Atteso, per altro, in sala in quanto invitato ad animare la tavola rotonda dell’assemblea su “Edilizia e burocrazia” ma giustificatosi all’ultimo perché impegnato in un incontro urgente proprio sull’ospedale. Al suo posto è intervenuto l’assessore al Bilancio Stefano Grigoletto che ha raccolto strette di mano e un consenso palese. «Non conosco quali siano le necessità in ambito medico, della ricerca e della formazione» è la premessa del presidente di Ance Padova Luigi Ometto «ma non c’è ombra di dubbio che la realizzazione di una nuova cittadella sanitaria non produrrebbe alcuna ricaduta positiva sulle nostre imprese. Ci sono poche imprese in Italia che possono ambire alla gestione di un project financing di tale portata e alle aziende padovane resterebbe, forse, solo il ruolo di subappaltatori che mediamente, per poter lavorare, restano strozzati».