Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo al fianco delle scuole

 

C’è tempo fino al prossimo 2 ottobre per iscriversi ad “Attivamente”, il programma di attività extradidattiche che la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo offre gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo.
Eterogenee sono le tematiche proposte agli studenti: dal multiculturalismo all’educazione alla cittadinanza, dall’educazione ambientale all’educazione scientifica passando per la musica, il teatro e l’arte. Spazio anche a progetti che aiutano i ragazzi a migliorare il metodo di studio e a scegliere il percorso formativo più in linea con le proprie inclinazioni ed aspirazioni, oltre che a iniziative volte a favorire la comprensione dell’economia e della finanza e l’approfondimento della storia. Il tutto con l’obiettivo di rendere gli studenti protagonisti del proprio percorso di crescita e attenti a cogliere la complessità della realtà che li circonda.

Uno “Speciale Mostre”, infine, prevede visite e laboratori didattici nell’ambito degli eventi espositivi promossi dalla Fondazione.
Con l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’offerta formativa dei prossimi anni, ai docenti che parteciperanno con i propri alunni alle iniziative di Attivamente 2014-2015, verrà successivamente inviato un questionario di valutazione per esprimere il proprio parere sulle attività svolte e per segnalare eventuali suggerimenti.
L’ultima edizione di Attivamente ha visto il coinvolgimento di oltre 1.000 classi per un totale di circa 32.000 studenti delle province di Padova e Rovigo.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa consultare il sito www.fondazionecariparo.it dove è possibile scaricare l’opuscolo “Attivamente” contenente la descrizione delle attività didattiche per il nuovo anno scolastico. Copia dell’opuscolo è stato inviato nei giorni scorsi a tutti i docenti sulla base dei dati forniti dall’Ufficio Scolastico Territoriale di riferimento.