Guardia di finanza di Padova ferma corriere nigeriano con quasi sei chili di marijuana

 

Nell’ambito delle quotidiane attività di controllo economico del territorio predisposte dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Padova, i “Baschi Verdi” del locale Gruppo hanno svolto una specifica attività di servizio a contrasto del traffico e dello spaccio di sostanze stupefacenti, anche con l’ausilio di unità cinofile, presso la stazione ferroviaria della città del Santo.
L’occhio allenato dei militari impiegati ha permesso di individuare un ragazzo nigeriano di 24 anni che alla vista dell’unità cinofila del Corpo manifestava evidente nervosismo ed abbandonando il bagaglio, confondendosi tra i pendolari, cercava di guadagnare l’uscita per poi far perdere le proprie tracce.
Prontamente inseguito tra i binari dai militari operanti è stato raggiunto e bloccato ed una volta messo alle strette ha vuotato il sacco ammettendo di essere un corriere e di trasportare un carico di diversi chili di marijuana.
La successiva perquisizione personale e della borse ha confermato l’intuizione dei militari che hanno trovato all’interno della borsa abbandonata dall’uomo tre involucri di cellophane contenenti quasi 5 Kg di marijuana confezionata ad arte con l’utilizzo di polvere di caffè per cercare di ingannare il fiuto dei cani antidroga che avrebbe potuto incontrare durante il trasporto.

Le operazioni sono proseguite a Vicenza ove nel domicilio del nigeriano è stata rinvenuta ulteriore sostanza stupefacente suddivisa in dosi, un bilancino e contanti proventi dell’attività di spaccio. Il corriere è stato tratto in arresto ed immediatamente condotto presso la casa circondariale di Padova via Due Palazzi per traffico di stupefacenti, poiché trovato in possesso di circa 5,7 kg di marijuana.