A Padova la scuola inizia con un flash mob davanti al duca D’Aosta

 

altDomani 15 Settembre gli studenti di tutto il Veneto torneranno a scuola per cominciare un nuovo anno scolastico, nello stesso giorno in cui il Governo aprirà le consultazioni su tutto il territorio nazionale per discutere e modificare il Patto Educativo di riforma della scuola presentato lo scorso 3 Settembre.

Per questo come Rete degli Studenti Medi abbiamo deciso di organizzare più flashmob davanti a molte scuole venete con lo slogan “La scuola siamo noi!” perché vogliamo essere protagonisti all’interno della riforma della scuola.

Dal primo giorno di scuola vogliamo rispondere alle proposte del Governo e sfidarlo su quei temi ignorati ma, per noi, fondamentali: cicli nuovi, diritto allo studio, democrazia nelle scuole, didattica innovativa, valutazione. Rivendichiamo una Scuola Davvero Buona. Dal primo giorno di scuola vogliamo parlare di come viviamo la città e il territorio e di come vorremmo viverli, rivendichiamo una vera cittadinanza studentesca.

Dal primo giorno di scuola vogliamo chiedere con forza che al centro del Paese ci sia la Conoscenza e l’Istruzione nel suo complesso: non si fa la buona Scuola senza una buona Università. Rivendichiamo un investimento politico ed economico in tutto il sistema della Conoscenza.

“Domani inizia la consultazione del Governo sul Piano Scuola, – spiega Beatrice di Padua coordinatrice provinciale della Rete degli Studenti Medi – per questo è necessario il contributo di tutti in questa fase e noi non ci tireremo indietro dal dare voce alle idee e ai sogni degli studenti. Vogliamo essere protagonisti, e tutti gli studenti con noi, del cambiamento della scuola, riuscendo a far valere le esigenze e i bisogno di tutti gli studenti, affinché la scuola possa essere realmente un luogo di formazione, conoscenza e creatività.”

“Lanciamo questo primo giorno di scuola con lo slogan “La scuola siamo noi!” – continua Beatrice – perché la scuola non viene vissuta solamente da insegnanti e personale ATA, ma soprattutto da noi studenti che ogni giorno la viviamo appieno.”

“Domattina ci troveremo davanti a tutte le scuole del Veneto – conclude Beatrice – per ascoltare gli studenti, le loro problematiche e i loro consigli per rendere migliore la scuola. Domani, primo giorno di scuola, comincia il nostro autunno di partecipazione e mobilitazione studentesca. Il 10 Ottobre saremo in piazza a dimostrare che la Grande Bellezza siamo noi.”

Il flashmob si svolgerà davanti al Istituto amedeo di savoia duca d’aosta alle 8:00 e in seguito ci troveremo alle 14:30 nei giardini dell’arena