Giovani disoccupati in cerca di fortuna in Germania: a Padova nuovo round di opportunità con “Job of my life”

 

In una regione che fino a qualche anno fa poteva contare non solo nella piena occupazione, ma addirittura si poteva “scegliere” il lavoro, ora emigrare in Germania è quasi un sogno per i giovani under 30. E così nasce l’iniziativa “Job of my life”, l’azione promossa dall’associazione degli artigiani Upa che da qualche anno promuove la mobilità dei giovani tecnici padovani a Friburgo, città gemellata con Padova. Quello che segue è il comunicato stampa diffuso da Upa Padova. A questo link una interessante panoramica sulla disoccupazione in Veneto
Sono arrivati nei giorni scorsi dalla Germania gli imprenditori e i rappresentanti dei centri di formazione tedeschi che partecipano al progetto europeo The job of my life, l’iniziativa voluta da Unione Provinciale Artigiani di Padova e Camera dell’artigianato di Friburgo.

Nella sede del Mandamento di Padova si sono infatti svolti i colloqui con gli oltre trenta candidati che hanno manifestato il loro interesse a partecipare.

“I colloqui sono andati molto bene, i colleghi tedeschi sono rimasti colpiti dalla motivazione dei ragazzi e dalla loro voglia di progettare il futuro – spiega il Presidente provinciale dell’Unione Artigiani Roberto Boschetto. Con questo progetto stiamo costruendo un’idea di formazione che vada oltre i classici percorsi formativi italiani, con l’obiettivo di preparare i nuovi imprenditori artigiani europei”.
I ragazzi selezionati dovranno ora seguire un intenso percorso formativo di lingua tedesca organizzato da Upa Formazione.

The job of my life è realizzato grazie al patrocinio del Comune e della Provincia di Padova, ha lo scopo di combattere la disoccupazione giovanile attraverso un intenso programma retribuito di studio e lavoro in Germania.

L’iniziativa è alla sua terza edizione. Nel 2015 sono stati triplicati i posti disponibili.
Rispetto allo scorso anno, sono aumentate anche le professioni disponibili. In passato il progetto riguardava solo il comparto casa, nel 2015 invece i partecipanti hanno potuto scegliere anche tra alcune professioni legate al settore alimentare.
Questo l’elenco dei profili: Elettromeccanico – Elettrotecnico – Elettronico impiantista – Montatore di impianti sanitari, di riscaldamento e di climatizzazione – Pittore e decoratore – Muratore – Meccatronico di automezzi – Elettronico – Costruttore di impianti di cemento oppure calcestruzzo – Stuccatore – Conciatetti – Carpentiere – Panettiere – Pasticciere – Macellaio

Il progetto Si tratta di un’opportunità per ragazzi dai 18 ai 26 anni di vivere un’esperienza triennale formativa e lavorativa a Friburgo. The job of my life è un sistema formativo finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale che si configura come un contratto retribuito che alterna per 3 anni il lavoro in azienda alla formazione in aula e in laboratorio.

Il programma di sostegno THE JOB OF MY LIFE comprende corsi di lingua, un’ampia attività di consulenza ed assistenza, un tirocinio in un’azienda ed un sostegno economico. I ragazzi avranno sempre a disposizione degli interlocutori che li affiancano nel risolvere quesiti di natura professionale e personale.

Come si svolge il soggiorno in Germania

Tutto inizia con un corso propedeutico di tedesco gratuito realizzato a Padova da Upa formazione. È importante, infatti, che i ragazzi conoscano già un po’ la lingua tedesca prima di iniziare la formazione in Germania.

Una volta arrivati in Germania, possono cominciare ad abituarsi un po’ al Paese e frequentare un altro corso di lingua di quattro settimane.

Durante il tirocinio di sei settimane possono prendere confidenza con la formazione.

Se sono soddisfatti della professione che hanno scelto e se vanno bene per l’azienda, riceveranno un contratto di formazione.

Nel mese di agosto o settembre prenderà il via la formazione di due o tre anni
e mezzo.

Durante quel periodo continueranno ad imparare la lingua. Un interlocutore li aiuterà nel caso avessero problemi in azienda, a scuola o nella vita privata.

La formazione si concluderà con un esame finale.