Immigrazione e futuro: la città e la sfida dell’integrazione”. Riflessione a Padova venerdì con Gian Antonio Stella

 

La Comunità di Sant’Egidio promuove una tavola rotonda dal titolo “Immigrazione e futuro: la città e la sfida dell’integrazione”, che si terrà venerdì 17 aprile alle ore 18, presso il Teatro Ruzante, in Riviera Tito Livio 45, a Padova.

Il tema dell’immigrazione continua a essere centrale in questo tempo.
Le città si trovano di fronte a sfide vecchie e nuove: affrontare le emergenze, come quella dei profughi, e al contempo lavorare per l’integrazione delle persone straniere già presenti nel territorio.

In questi anni i migranti hanno contribuito all’evoluzione del tessuto sociale e produttivo del Paese. C’è una “cultura diffusa” dell’integrazione che già si manifesta nelle famiglie, nelle scuole, nei luoghi di lavoro. È tempo anche di solide politiche di integrazione.

La tavola rotonda intende fare il punto sull’evoluzione del fenomeno dell’immigrazione, al di là dei luoghi comuni e delle parole gridate, in uno scenario complesso quale quello attuale.

Tavola Rotonda
Immigrazione e Futuro
la città e la sfida dell’integrazione

17 aprile 2015, ore 18.00
Teatro Ruzante, Riviera Tito Livio, 45 – Padova

Interverranno:

Alessandra Coin, Comunità di Sant’Egidio di Padova

Mario Morcone, Capo del Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno

Stefano Solari, Professore di economia politica all’Università di Padova e Direttore scientifico della Fondazione “Leone Moressa”

Gian Antonio Stella, scrittore e giornalista del “Corriere della Sera”