Soldi della Regione per progetti fantasma: nuovo colpo di Striscia la notizia a Monselice (Padova) e Vigo di Cadore (Belluno)

 

Continua l’inchiesta di Moreno Morello di Striscia la notizia sui fondi della Regione Veneto finiti a finanziare progetti fantasma. Dopo lo scandalo di Nervesa della Battaglia, dove al posto di una ex discoteca doveva sorgere un centro di occupazione per disabili (ed invece è stata fatta una birreria!), scoppiano altri due casi. A Monselice ed a Vigo di Cadore (Belluno). Entrambe le cooperative sono presiedute da Moreno Lando, intervistato da Morello in questo servizio http://mdst.it/03v533414/
Con Ipas società cooperativa il 29 dicembre del 2011 Lando si è visto finanziare dalla Regione la realizzazione di un capannone a Monselice e dieci alloggi per ex detenuti un totale di 4 milioni e 402mila euro. Tutti interamente versati dalla Regione. Il capannine è stato realizzato, gli alloggi anche. Ex detenuti impiegati nella struttura: zero. Over 50 impiegati come da progetto di bando approvato: zero. “Colpa della crisi” dice Moreno Lando, socio di Leonardo Padrin nella Servizi logistici Srl che ha una sede lì a fianco. E proprio sul legame Lando/Padrin (ex Pdl che proprio ieri ha tagliato in due la tessera di Forza Italia come si fa con le carte di credito quando scadono) si focalizza l’attenzione di un articolo del Corriere del Veneto che sottolinea il legame.
Il socio di Padrin è presidente anche della Athena Società cooperativa sociale che a Vigo di Cadore (Belluno) doveva realizzare un progetto sociale dedicato ai disabili per complessivi 5 milioni e 117mila euro deliberati dalla Regione. Due milioni e 200 mila euro sono entrati nelle casse della cooperativa per l’acquisto di una struttura che però dal 2011 non è stata più ristrutturata. Disabili in vacanza a Vigo di Cadore zero. Lavori fatti, zero. Nonostante la pioggia di euro arrivata dalla Regione.