Due nuove lauree honoris causa e un nuovo accordo internazionale per l’università di Padova

 

Due lauree ad honorem, una nomina e il rinnovo di un accordo internazionale fra i principali argomenti affrontati oggi dal Senato Accademico dell’Università di Padova che si è svolto oggi a palazzo Bo.
I senatori accademici hanno approvato il rinnovo dell’accordo tra l’Ateneo patavino e la Leopold Franzens Universität di Innsbruck per l’attuazione del Programma di studi comune sul dottorato di ricerca in materie giuridiche.
Durante la seduta il Senato Accademico ha designato il professor Loriano Ballarin come componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione «Casa dell’assistente prof. Virgilio Ducceschi».
Approvato anche un documento contenente le norme in merito ai compiti didattici istituzionali e agli affidamenti di incarichi di insegnamento ai professori di prima e di seconda fascia e a ricercatori dell’anno accademico 2015/2016.
Il Senato Accademico ha poi dato il via libera a due proposte di conferimento di laurea ad honorem, già approvate dall’apposita Commissione istruttoria: al professor Hiroshi Amano in Ingegneria Elettronica e al cavalier Silvano Pedrollo in Ingegneria dell’Innovazione.
Il professor Amano ha inventato la tecnologia che ha aperto la strada alla fabbricazione di Led e laser blu utilizzati per la retroilluminazione dei display e la costruzione dei Dvd ad alta intensità.
Il cavalier Pedrollo è titolare di più di 150 brevetti nazionali e internazionali e ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi, come il titolo di Imprenditore dell’Anno di Ernest&Young nel 2001, e dirige un gruppo industriale leader mondiale nel campo della produzione di elettropompe, caratterizzato da un forte impegno sociale.