Boom di pellegrini alla Basilica di Sant’Antonio, continua la tredicina

 

Sono iniziati domenica 31 maggio gli appuntamenti della tradizionale Tredicina di preparazione alla Solennità di Sant’Antonio.
Dall’inizio della Tredicina la giornata di ieri, martedì 2 giugno, complice la festività civile, è stata quella di maggior afflusso di pellegrini e turisti in Basilica, alla Tomba e alla Cappella delle Reliquie.
Durante tutta la mattinata, già dalla Cappella dell’Arca una fila di decine di metri si snodava lungo il corridoio che porta alla Cappella del Tesoro: a ieri sera, sono stati 4.270 i visitatori conteggiati dal contapersone posto al termine del corridoio delle Reliquie. (Si ricorda infatti che il dato rilevato alla Cappella delle Reliquie è un dato parziale, in quanto registra le persone che sfilano dinanzi alla reliquia della Lingua del Santo e non conteggia quanti accedono solo alla sua Tomba o quanti seguono solamente le celebrazioni).
Affollate tutte le celebrazioni del mattino sin dalle ore 6.20; la Santa Messa delle ore 11.00 ha visto gli oltre 800 posti della Basilica completamente occupati, compresi quelli posizionati nella Cappella laterale di San Giacomo che tra il 2008 ed il 2010 ha ospitato le spoglie mortali del Santo.
Solo nella giornata di ieri quindi si ipotizza l’ingresso di oltre 9mila persone. Oggi giornata più calma in Basilica; ma alle ore 12.00 erano già circa 1000 gli ingressi alla Cappella delle Reliquie.
Partecipata la Tredicina dei Bambini delle ore 15, tra poesie e canti i frati hanno fatto conoscere ai più piccoli la figura di S.Antonio speciale patrono dei bambini. Alla Santa Messa per i Pellegrini delle ore 18.00 ha fatto seguito, alle ore 19.00, il Pellegrinaggio degli appartenenti al Movimento di Comunione e Liberazione, accompagnati da don Lucio Guizzo e da 2 concelebranti.
GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, GIOVEDI’ 4 GIUGNO, 5^ GIORNO DI TREDICINA
Alle ore 18.00 il Pellegrinaggio della Diocesi di Vittorio Veneto
GLI APPUNTAMENTI DI VENERDI’ 5 GIUGNO, 6^ GIORNO DI TREDICINA
Alle ore 11.00 il Pellegrinaggio dei Centri Padovani di Assistenza ai Disabili
Alle ore 18.00 il Pellegrinaggio della Diocesi di Chioggia
PER INFORMAZIONI
Tutte le informazioni sugli appuntamenti della Tredicina si possono reperire sul sito: www.basilicadelsanto.org/ita/pagina.asp?id=91

Per informazioni: www.basilicadelsanto.org/ita/pagina.asp?id=78