Imprenditore Egidio Maschio suicida a Cadoneghe (Padova), il commento del sindaco “Tragedia imprevedibile”

 

«Un fatto sconvolgente, che ovviamente ci coglie impreparati proprio perché totalmente imprevedibile». Il sindaco di Cadoneghe, Michele Schiavo, accoglie così la tragica notizia della morte di Egidio Maschio (nella foto a destra durante una visita in azienda da parte di Silvio Berlusconi), l’imprenditore di 73 anni fondatore con il fratello Giorgio del gruppo Maschio Gaspardo, azienda di livello internazionale che produce macchinari agricoli.
«Di lui possiamo dire che era un innovatore, un imprenditore che ha sempre creduto nel territorio, nelle sue potenzialità e nelle sue specializzazioni, una persona coraggiosa e tenace che ha affrontato sempre con coraggio il duro mestiere di vivere… E credo che lo stesso coraggio lo abbia dimostrato fino all’ultimo istante. Egidio lascerà un grande vuoto, questo è certo. Voglio esprimere tutto il cordoglio mio personale e dell’Amministrazione comunale al completo. In questi terribili momenti siamo vicini alla famiglia e anche a tutti i dipendenti, che d’ora in avanti dovranno fare a meno di una guida, di un fondamentale punto di riferimento professionale e umano».
L’azienda fondata dai fratelli Gaspardo ha sempre mantenuto un forte legame con il territorio. «Un radicamento non solo di carattere economico, ma anche sociale – dice il vicesindaco Mirco Gastaldon –. Egidio ha sempre creduto molto nella formazione, nel coinvolgimento dei giovani. Basti pensare che l’azienda negli ultimi anni ha sempre partecipato alle giornate di orientamento scolastico, con visita alle imprese, organizzate dal Comune in collaborazione con Cna e le scuole del territorio. Inoltre tutti ricordiamo con riconoscenza il contributo e l’appoggio ricevuti dal Comune in occasione della realizzazione, dopo mille traversie, della nuova strada di collegamento della zona artigianale di Cadoneghe, che mette in comunicazione la vecchia e la nuova Regionale 308 del Santo. Viale Maestri del Lavoro è un’opera fondamentale per il riordino delle direttrici di traffico, e mi sento di dire che un ruolo importante per la sua realizzazione è stato svolto da Egidio Maschio e dalla sua azienda».