Romano Prodi e Gian Antonio Stella a Padova per parlare (senza isterismi) di migranti e richiedenti asilo

 

L’Unione europea e i suoi Stati membri stanno intensificando gli sforzi per gestire i flussi migratori e le richieste di protezione internazionale da parte di un numero crescente di rifugiati. Questa fase di gestione dell’emergenza sarà accompagnata da un’azione diplomatica con i Paesi di origine per affrontare le cause profonde delle migrazioni.

L’evento “Geografie del cibo”, in programma venerdì 2 ottobre, ore 15, Aula Magna di Palazzo Bo, è organizzato dalla Commissione europea e dall’Università  degli Studi di Padova, si inscrive in questa logica. Durante il dibattito, i relatori analizzeranno le origini dei recenti processi migratori e le trasformazioni geopolitiche che stanno avvenendo in Europa. Verranno inoltre offerti degli spunti in vista dei prossimi appuntamenti internazionali che caratterizzeranno l’attuale dell’Agenda europea sulla migrazione, a cominciare dalla Conferenza della Valletta sulla migrazione dell’11-12 novembre. 
All’evento, moderato da Gian Antonio Stella de il Corriere della Sera e introdotto da Rosario Rizzuto, Rettore dell’Università  degli Studi di Padova e da Fabrizio Spada, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, interverranno Romano Prodi, inviato speciale delle Nazioni Unite per il Sahel e Telmo Pievani, filosofo delle scienze biologiche dell’Università di Padova.

Il dibattito proseguirà  con una tavola rotonda, a cui parteciperanno don Dante Carraro (Medici con l’Africa Cuamm), Angelo Malandrino (Vice capo dipartimento vicario per le Libertà  civili e l’Immigrazione, Ministero dell’Interno), Roberto Papetti (Direttore de Il Gazzettino), Tony Alonzi (Vice-rappresentante regionale per l’Europa e l’Asia centrale, FAO) e Gianpiero Dalla Zuanna (Professore di Demografia, Università  di Padova, attualmente Senatore della Repubblica). 

Ecco il form per l’iscrizione obbligatoria http://www.unipd.it/geo.

 

PROGRAMMA

Ore 15.00

  • ROSARIO RIZZUTO – Rettore dell’Università di Padova

  • FABRIZIO SPADA – Direttore dell’Ufficio di Milano, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

Ore 15.15 – Acqua e cibo nel nostro futuro

  • ROMANO PRODI – Inviato speciale delle Nazioni Unite per il Sahel, ex presidente della Commissione Europea

Ore 15.30 – Cambiamenti ambientali e migrazioni umane: uno sguardo di lungo periodo

  • TELMO PIEVANI – Professore associato di filosofia delle scienze biologiche, Università di Padova

Ore 15.45 – Tavola rotonda

  • ROMANO PRODI 

  • DON DANTE CARRARO – Medici con l’Africa Cuamm

  • ANGELO MALANDRINO – Vice capo dipartimento vicario per le Libertà civili e l’Immigrazione, Ministero dell’Interno

  • ROBERTO PAPETTI – Direttore de “Il Gazzettino”

  • TONY ALONZI – Vice-rappresentante regionale per l’Europa e l’Asia centrale, FAO

  • GIANPIERO DALLA ZUANNA – Professore ordinario di Demografia, Università di Padova, attualmente Senatore della Repubblica

Moderatore

  • GIAN ANTONIO STELLA – scrittore e giornalista 

Ore 17.40 – Discussione

Ore 18.00 – Conclusioni