Ermitage Bel Air: storia di un medical hotel che è anche un’oasi termale di benessere per i bambini incurabili

 

C’è una punta di assoluta eccellenza e innovazione nel panorama del distretto industriale delle terme euganee. Si chiama Ermitage Bel Air e si trova a due passi dal santuario di Monteortone. E’ condotto con piglio proiettato al futuro ed alla competizione globale dall’ingegnere Marco Maggia, che dopo esperienze in campo internazionale ha portato nell’azienda di famiglia tutta l’impostazione imprenditoriale di cui un’azienda da sessanta collaboratori ha bisogno. E così nasce il progetto del medical hotel: l’unico in regione e talmente avanti sulla frontiera della cura ai pazienti che diventano ospiti, da non riuscire a scalfire il muro di gomma della burocrazia regionale. E così l’albergo dove si curano russi, tedeschi ed austriaci che fruiscono delle convenzioni con i principali gruppi assicurativi, è precluso dalla convenzione con il sistema sanitario regionale. Risultato: i veneti potrebbero essere curati in una struttura avveneristica, con a disposizione una stanza da 4 stelle ed invece devono rassegnarsi, allo stesso costo proposto ai privati dal medical hotel, a curarsi facendo su e giù negli ambulatori dove però non trovano il fango termale, le piscine con il fisioterapista e tutto ciò che sta contraddistinguendo la struttura padovana. Nemo profeta in patria insomma vale anche per l’idea di Marco Maggia. Qui di seguito il comunicato dele molte attività proposte dal centro di salute e benessere, con la storia del “Sogno di Eleonora” che fa anche un po’ commuovere. 

Alberto Gottardo

 

L’Ermitage Bel Air Medical Hotel, storico albergo di Abano Terme, ha sviluppato un concetto nuovo di vacanza termale, offrendo al mercato quello che per molti anni è stato un anello mancante del sistema sanitario e turistico, capace di coniugare l’esigenza di un pieno recupero dopo traumi e interventi chirurgici (sia in ambito ortopedico che neurologico) con quella di godere un ritemprante e benefico soggiorno nel bacino termale più grande d’Europa, noto e sfruttato fin dai tempi dei Romani.

Terme e medicina insieme
Riabilitazione e prevenzione coniugate alla vacanza. Il Medical Hotel è un concetto nuovo che rivoluziona la filosofia del “ghetto” che ha sempre separato la medicina dalle terme, il turismo dalla salute, gli anziani dai giovani, gli ammalati dai sani. All’Ermitage Bel Air Medical Hotel la realtà turistico-alberghiera termale e la medicina specialistica convivono e dialogano grazie ad un’integrazione nuova. Il luogo della prevenzione e il luogo della riabilitazione coincidono, il luogo della cura e quello della vacanza si sovrappongono armonicamente. Con l’hotel che, in parte e dove possibile, sostituisce l’ospedale.

Cura, prevenzione e vacanza convivono armoniosamente
L’Ermitage Bel Air Medical Hotel della famiglia Maggia, dinastia di albergatori che da quattro generazioni si dedica alla qualità dell’accoglienza, apre dunque nuovi orizzonti a chi vuole “sfruttare” il periodo di vacanza anche per migliorare il proprio benessere psico-fisico, partendo magari da un percorso indirizzato al cambiamento del proprio stile di vita o da un programma personalizzato di “remise en forme” sotto attento controllo medico.
E, viceversa, offre a chi si trova nella necessità di doversi sottoporre a dei percorsi di riabilitazione conseguenti a un intervento chirurgico in ambito ortopedico (quali ad esempio esiti di protesizzazione di anca e ginocchio o frattura del femore) di poterla svolgere con una degenza di tipo alberghiero, in un hotel di prima categoria dotato di un’ampia gamma di servizi dedicati a ospitalità, salute e benessere (tutti rigorosamente accessibili al motuleso) e in un ambiente particolarmente accogliente e non ospedalizzato che sfrutta anche i benefici dell’idro-chinesi terapia individuale in acqua termale. In molti casi, le peculiari condizioni ambientali che favoriscono il ritorno alla vita attiva, unitamente all’assistenza medico specialistica garantita quotidianamente, possono assicurare un pieno recupero funzionale in tempi dimezzati rispetto ai presidi di riabilitazione tradizionale.

La prima esperienza di albergo medicale nel Veneto
I driver del cambiamento stanno modificando rapidamente sia l’idea di turismo che il concetto di tutela della salute. Il Medical Hotel realizzato da Ermitage, inaugurato nel 2010, rappresenta la prima esperienza di albergo medicale della Regione Veneto, avvalorata dal conseguimento di una serie di certificazioni, a partire dall’ISO 9001 rilasciato dal TUV (ente di certificazione tedesco). Nel variegato mondo delle terme e del benessere, il Medical Hotel ha realizzato un prodotto innovativo, Riabilitazione e prevenzione coniugate alla vacanza. Il Medical Hotel è un concetto nuovo che rivoluziona la filosofia del “ghetto” che ha sempre separato la medicina dalle terme, il turismo dalla salute, gli anziani dai giovani, gli ammalati dai sani. All’Ermitage Bel Air Medical Hotel la realtà turistico-alberghiera termale e la medicina specialistica convivono e dialogano grazie ad un’integrazione nuova. Il Centro Medico dell’Ermitage Bel Air tratta tutte le patologie che compromettono le capacità di movimento, siano esse croniche o temporanee, conseguenza dell’invecchiamento, di traumi o di interventi chirurgici. Per garantire un servizio estremamente personalizzato l’equipe medico-specialistica dell’hotel è composta da un medico fisiatra, un chirurgo ortopedico, un reumatologo e un nutrizionista. Con la riabilitazione individuale in acqua termale il recupero è più rapido e sicuro: all’Ermitage Bel Air è personalizzata e intensiva e interessa pazienti che hanno subito traumi o interventi chirurgici, come la protesi d’anca (ginocchio o spalla), o la frattura del femore. Ma interessa anche soggetti con esiti da ictus e patologie neurologiche di tipo cronico.

Global Care, un servizio nuovo
Per offrire un servizio ancora più completo l’Ermitage Medical Hotel ha siglato convenzioni con i migliori centri di diagnostica e chirurgia del Veneto. Da tali accordi nascono i programmi Global Care, che consentono di gestire con un unico referente sanitario la diagnostica, la chirurgia, la preparazione dell’intervento e la riabilitazione post-operatoria. I programmi Global Care di Ermitage Medical Hotel in ambito ortopedico favoriscono una forte riduzione dei tempi di recupero e garantiscono la continuità dell’assistenza sanitaria fino al completo raggiungimento dell’autonomia funzionale del paziente. Grazie ai programmi Global Care, durante il percorso di cura il paziente non pesa sulla famiglia, né incorre in costi sociali connessi con l’assistenza domiciliare e il trasporto quotidiano da e per i centri di riabilitazione tradizionale. A tutto pensa il Medical Hotel con il suo personale altamente specializzato.

Responsabilità Sociale- Il Sogno di Eleonora
I servizi sanitari di Medical Hotel sono erogati in convenzione diretta con le principali assicurazioni sanitarie italiane in regime esclusivamente privatistico. Tuttavia per non dimenticare chi ha più bisogno, uno specifico progetto denominato Il Sogno di Eleonora è dedicato a bambini e ragazzi affetti da gravi patologie invalidanti al fine di garantire a loro e alle loro famiglie programmi riabilitativi intensivi e residenziali a titolo completamente gratuito. Il progetto è nato in collaborazione con l’Hospice Pediatrico di Padova, cui è affidata la responabilità di verificare la compatibilità di tali soggiorni con le esigenze cliniche di ogni bambino. Per info www.ilsognodieleonora.it.

Ermitage Bel Air Hotel
Cura, prevenzione e vacanza convivono armoniosamente all’Ermitage Bel Air Hotel. Gestito da quattro generazioni con professionalità e passione dalla famiglia Maggia, che vi ha trasmesso il proprio amore per l’ospitalità, è uno degli alberghi storici dell’area termale euganea (la più importante d’Europa). Situato nel Parco naturale regionale dei Colli Euganei, fra Abano Terme e Teolo in provincia di Padova, offre ai propri ospiti benessere e relax attraverso un’ampia gamma di cure termali, trattamenti di remise en form e servizi innovativi completamente accessibili. Proposte arricchite dai risultati di una costante ricerca effettuata con importanti istituti italiani e stranieri. Dal 2010 Ermitage Bel Air è Medical Hotel con un centro medico-specialistico: un prodotto termale innovativo, in cui riabilitazione e prevenzione si coniugano alla vacanza. In collaborazione con l’Hospice Pediatrico di Padova, la famiglia Maggia ha creato il progetto “Il Sogno di Eleonora” (www.ilsognodieleonora.it), dedicato a bambini e ragazzi affetti da gravi patologie invalidanti al fine di garantire a loro e alle loro famiglie programmi riabilitativi intensivi e residenziali a titolo completamente gratuito.