Gara per il trasporto pubblico a Padova: la preoccupazione dell’ex sindaco Ivo Rossi. “Sotterrare l’ascia di guerra per il bene della città”

 

Niente di buono sotto il sole del trasporto pubblico a Padova. Almeno secondo la nota più che preoccupata diffusa dall’ex sindaco reggente di Padova Ivo Rossi che ha firmato un articolato appello al sindaco Massimo Bitonci ed al presidente della Provincia Enoch Soranzo, che riportiamo qui di seguito:

In queste settimane sulla gara per il trasporto pubblico del bacino di Padova assistiamo ad un crescendo di polemiche fra il sindaco e il presidente della Provincia che sembra la continuazione, su un nuovo terreno, di uno scontro rusticano che vede contrapposti, ancora una volta, due massimi rappresentanti delle istituzioni. Purtroppo il conflitto fra il Comune con quasi tutte le istituzioni cittadine sembra essere diventato una regola anziché l’eccezione, con il risultato del degrado dei rapporti e la perdita di vista degli interessi ultimi della città.
Da parte mia non avendo mai pensato alla politica come luogo della rappresentazione vuota dello scontro a beneficio di chi assiste allo spettacolo seduto in platea o leggendo i giornali, voglio continuare a soffermarmi sul merito delle questioni in gioco per cercare di riportare il confronto e le scelte dentro i confini dell’interesse della città.

Il pretesto del nuovo scontro è l’accelerazione unilaterale impressa dalla provincia nell’indizione della gara per l’affidamento del servizio di trasporto, tema su cui a suo tempo si era riusciti a concertare fra le diverse istituzioni (Comune, Provincia e Regione) tempi e modalità, con l’obiettivo di procedere ad una radicale riorganizzazione dell’intero settore del trasporto provinciale e regionale.

Clicca qui per continuare a leggere