Premio Volpato per l’innovazione agli imprenditori Ometto e Stevanato

 

Sono Sergio Stevanato, presidente di Stevanato Group SpA di Piombino Dese, e Luca Ometto, fondatore e presidente di Webster Srl di Limena, due imprenditori padovani di grande successo e capaci – ciascuno in maniera diversa – di fare impresa creando sviluppo e occupazione con lungimiranza e senso innovativo, i vincitori dell’Edizione 2016 del Premio Volpato – Menato, istituito e organizzato dalla Camera di Commercio di Padova. Il premio si chiama così in ricordo di due figure storiche della provincia padovana – Mario Volpato e Ruggero Menato – che con la loro particolare capacità “visionaria” nel campo dell’innovazione, dello studio e dell’impegno civile, hanno saputo fare di Padova un centro di eccellenza per la società civile e imprenditoriale.

A decretare i vincitori del Premio, che vuole celebrare personalità del mondo economico padovano che con la loro professionalità e lungimiranza imprenditoriale hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo economico e sociale padovano, è stata la Commissione esaminatrice composta da Paolo Giaretta (presidente della Commissione, ex Sindaco di Padova e già presidente della Fondazione CIR), Giustina Mistrello Destro (ex Sindaco di Padova e rappresentante della Delegazione Veneto della Fondazione Marisa Bellisario), Giovanni Costa (professore emerito Università di Padova e Management Board di Intesa San Paolo), Franco Conzato (direttore Padova Promex), Sergio Gelain (vicepresidente Camera di Commercio di Padova).

Nella selezione dei candidati alla vittoria finale, la Commissione ha coinvolto unPanel (*)composto da 21 autorevoli personaggi (imprenditori riconosciuti, rappresentanti istituzionali, personalità del mondo universitario, della cultura, della comunicazione, del giornalismo) del territorio padovano e più in generale del Nordest e, sulla base delle indicazioni espresse dal Panel alla “rosa” di nominativi proposta, la Commissione del Premio e la Giunta camerale hanno decretato quali vincitori Sergio Stevanato per la Sezione A (una figura padovana che nell’ambito della propria carriera professionale e personale si sia distinta per capacità innovativa e lungimiranza intellettuale nella professione, nel management, nella scienza, nell’economia o nel sociale, a livello nazionale o internazionale) e Luca Ometto per la Sezione B (una giovane figura padovana in grado di esprimere capacità di visione, di proiezione verso il futuro con idee e progetti innovativi in grado di valorizzare l’eccellenza del tessuto imprenditoriale, civile e sociale padovano).

Nell’evidenziare l’importanza del Premio, il presidente della Camera di Commercio di Padova Fernando Zilio sottolinea come Stevanato e Ometto siano “imprenditori che hanno il coraggio di rischiare, ma lo fanno sempre con intelligenza e lungimiranza. Il senso e l’obiettivo di questo riconoscimento che diamo a imprese eccellenti del nostro territorio, sta perciò nel portare alla luce alcuni dei tanti casi aziendali della nostra economia che hanno saputo fare impresa in maniera davvero originale e innovativa, anche guardando ai volti più giovani del tessuto produttivo. Ricordiamo sempre che c’è chi imprenditore nasce e sceglie di proseguire nell’azienda di famiglia. E c’è chi imprenditore lo diventa partendo da zero. Senza dimenticare chi è tutto questo insieme, e fa impresa con coraggio e capacità di innovare dando un formidabile contributo alla crescita di tutto il Paese”.

La cerimonia di premiazione, avvenuta oggi nella prestigiosa cornice dell’Aula Magna del Palazzo del Bo, sede dell’Università di Padova, si inserisce nel calendario degli eventi del Galileo Festival dell’Innovazione.

 

Sergio Stevanato è presidente di Stevanato Group SpA di Piombino Dese, leader internazionale nella produzione di tubofiale per insulina e contenitori in vetro per uso farmaceutico oltre che nella tecnologia per lo sviluppo di macchinari per la trasformazione del tubo vetro, sistemi d’ispezione visiva per l’industria farmaceutica e soluzioni per la serializzazione. Imprenditore illuminato, sempre motivato a far crescere l’azienda che guida assieme ai due figli puntando su innovazione di prodotto e costante ricerca tecnologica. Viene premiato per la sua capacità di proiettarsi nel futuro puntando sull’internazionalizzazione quale leva strategica di crescita, espansione e solidità.

Imprenditore che ha sempre dimostrato di portare avanti ogni suo progetto aziendale con rara passione, sempre attento al legame fra la comunità e l’impresa, Sergio Stevanato ha contribuito alla crescita del tessuto produttivo padovano, italiano e internazionale, considerando un valore aggiunto il mantenimento di uno stretto rapporto con il territorio originario di Piombino Dese.

 

Luca Ometto è un giovane imprenditore innovativo, capace nel 2000 di ideare e sviluppare, quando aveva appena 25 anni, la prima libreria on line del Nordest, in anni in cui gli italiani non avevano certo fiducia nell’e-commerce. Dopo qualche anno avviene l’apertura degli uffici a Limena, e il progressivo ampliamento. Presidente della Webster Srl di Limena, Ometto ha fatto diventare in pochi anni la sua creatura la seconda libreria on line in Italia, dopo il gigante Amazon. Grazie alla sua passione per l’innovazione e la tecnologia digitale, ma soprattutto a uno spirito creativo e brillante, Ometto ha saputo investire in qualità e ricerca, tradizione e innovazione, riuscendo a dare lavoro a 50 collaboratori ed attuando una policy aziendale improntata ad offrire al mercato nazionale e internazionale un prodotto assolutamente competitivo. Viene premiato per la sua capacità di visione e di valorizzare al massimo le enormi opportunità offerte dalla tecnologia digitale e dal web nel campo del commercio editoriale.