Funzionamento del trading online: tutto quello che dovete sapere!

 

Negli ultimi anni il trading online ha acquisito una improvvisa notorietà, determinata anche dalla facilità con cui gli utenti interessati possono accedere al mondo degli investimenti finanziari, attraverso le attività poste in essere dai più noti broker operanti sul mercato italiano. Ma quale è il funzionamento del trading online? E cosa è opportuno sapere se state pensando di lanciarvi in un questo mondo ricco di opportunità di guadagno? Cerchiamo di riassumere i 4 punti fondamentali che vi permetteranno di evitare sgradite sorprese nella conduzione delle vostre attività da trader!

La scelta del broker è importante Operativamente, non potete accedere direttamente ai mercati finanziari senza l’ausilio di un intermediario che, nell’ipotesi del trading online, sarà rappresentato da un broker abilitato e attivo prevalentemente o via esclusiva mediante i canali diretti. Considerato pertanto che il broker rappresenterà il vostro principale alleato nelle attività di trading, diventa fondamentale cercare di sceglierlo in maniera accorta, facendo in modo di individuarne uno che possa effettivamente rispecchiare le vostre esigenze. In tale scelta non abbiate fretta: leggete le recensioni che trovate online e sperimentate i conti demo per toccare con mano le rispettive offerte.

Agite con cautela In secondo luogo, soprattutto se non avete particolare esperienza e competenza nel mondo degli investimenti finanziari, evitate di agire con troppa celerità e irruenza. Fate in modo, cioè, di investire solo dopo aver acquisito un ottimo bagaglio di conoscenze “base” e “medie”, e coltivare le vostre conoscenze avanzate nel comparto finanziario che vi interessa maggiormente. Fate altresì in modo di redigere un piano di investimento strategico, da utilizzare come vera e propria bussola per poter orientare i vostri trade. Nel caso in cui il vostro broker vi offra un generoso bonus di benvenuto, non utilizzatelo con troppa impulsività ritenendo che – in fondo – non si tratti del “vostro” patrimonio. Abbiate  sempre cura di ogni posizione, e non agite mai sotto l’influsso di eccessiva emotività.

Personalizzate le posizioni Alla luce di quanto sopra, ricordate sempre di personalizzare ogni posizione ancora prima della sua apertura. Tra le principali forme di specifica flessibilità, rammentate l’opportunità di fissare degli stop loss e dei take profit: si tratta di livelli minimi e massimi delle quotazioni dell’asset prescelto, raggiunti i quali il broker penserà a chiudere automaticamente la posizione, andando a contabilizzare il profitto desiderato o la perdita massima che si desidera sostenere. Evitate pertanto di aprire le posizioni con troppa enfasi o fretta, riflettendo sempre sui vari scenari evolutivi che potrebbero interessarvi.

Leggete bene le condizioni In ultimo luogo, cercate sempre di leggere attentamente i termini, il regolamento e le condizioni del broker, ritagliandovi qualche ora del vostro tempo. Soffermatevi in particolar modo sull’economicità delle attività del broker, e sulle modalità di riscossione di eventuali bonus. Spesso i “disamoramenti” nei confronti del broker non nascono per un errato trattamento dell’intermediario, ma solamente perché l’utente non ha compreso bene le caratteristiche dei suoi servizi. In caso di dubbi, ricorrete sempre al servizio di assistenza dell’operatore, generalmente raggiungibile in via prioritaria via mail o call center.