Federcontribuenti e Fablab network aprono un ponte tra Padova e la repubblica Serba per aumentare la competitività delle imprese a Nord Est

 

Internazionalizzare le aziende, per creare più competitività e più posti di lavoro sia in Veneto che in Serbia. Guai a chiamarla delocalizzazione. E’ questo il messaggio che arriva dall’incontro organizzato da Federcontribuenti ieri sera nella sede del Fablab officine Zip a cui hanno partecipato una decina di imprenditori guidati dal presidente nazionale dell’associazione Marco Paccagnella.
Ad accogliere il gruppo Paolo Moro, fondatore del Fablab di viale della Navigazione interna e animatore del fablab network veneto.
LA delegazione serba era composta da Dragi Nestorovic Sindaco città di Kruševac, Ninoslav Erić, Sindaco della città di Ćuprija ed Aleksandar Šaronjić Direttore dell’Agenzia per lo sviluppo della Regione Rassina.
“Un primo passo verso lo sviluppo di relazioni concrete – spiega Marco Paccagnella – abbiamo scelto di appoggiarci al Fablab network perchè crediamo che realtà come quella creata da Paolo Moro sia quanto di più concretamente innovativo il territorio veneto possa offrire: qui non si parla come in certi convegni genericamente di 4.0. Qui l’innovazione si fa tutti i giorni e crea posti di lavoro e nuove realtà aziendali, portando al progresso competitivo per quelle già mature e consolidate”.
La seconda fase del progetto di Federcontribuenti sarà entro l’estate l’organizzazione di una “missione” dei imprenditori veneti in Serbia nella Regione Rassina.
“Fablab network nasce proprio per intercettare quanto di nuovo l’ambiente competitivo veneto offre – commenta Paolo Moro – coniugare l’innovazione tecnologica che da anni trasferiamo dal mondo dell’alta tecnologia a quello del fare artigiano e manifatturiero assieme all’internazionalizzazione è una ulteriore evoluzione della mission del nostro network”