FabLab Network: dove le idee diventano aziende e prendono il largo nel mare dell’innovazione internazionale

 

Padova, Venezia, Rovigo e Vicenza . Su questi quattro territori si estende FabLab Network Srl azienda nata a gennaio e che sta sviluppando la collaborazione tra imprese e laboratori digitali. Inizia quest’anno, secondo Paolo Moro, amministratore delegato di FabLab Network, la “seconda fase dei FabLab veneti. E’ ora di mettere insieme le migliori esperienze e di affrontare in maniera coordinata le sfide più grandi”. Sfide che vanno dalla partecipazione, appena conclusa, di alcuni imprenditori digitali alla fiera di Parma, alla progettazione della missione veneta all fiera di Berlino Ifa, la più grande d’Europa dedicata all’innovazione.
In occasione della prossima “Maker fair” di Roma, il network coordinato da Paolo Moro sta sviluppando dei prototipi sulla realtà virtuale e sulla sensoristica moderna: “l’innovazione non va in ferie quest’anno negli uffici di viale della Navigazione Interna – spiega Paolo Moro – la fiera di Roma è in programma per dicembre. Chiunque abbia voglia di sporcarsi le mani in campo digitale è il benvenuto: basta venirci a trovare al FabLab”.
Il FabLab Network insomma funziona come una rete a strascico per le idee. “Stiamo funzionando come sentinelle e serre per le idee sul territorio – spiega Moro – solo entro l’estate formeremo oltre 100 giovani in progetti di accrescimento della conoscenza dedicati ai disoccupati, intercettando fondi europei, e aiuteremo una trentina di ragazzi dei progetti scuola e lavoro ed altrettanti professionisti mandati dalle aziende diventeranno esperti di internet delle cose e di industria 4.0”.