“Carlo Goldoni. Venezia Gran Teatro del Mondo” unico film italiano in concorso al 27° Festival of Films on Art di Montréal

“Carlo Goldoni – Venezia Gran Teatro del Mondo” (www.goldonithemovie.com), diretto da Alessandro Bettero e prodotto da Amelia Fiorenzato per la padovana VIP Mediacom, è l’unico film italiano in concorso al 27° Festival of Films on Art di Montréal, il più antico e prestigioso Festival mondiale dedicato a film sulle arti in tutte le loro forme, in programma dal 19 al 29 marzo prossimi in Canada. Tre le proiezioni all'interno del prestigioso Musée des Beaux-Arts di Montreal: domenica 22 marzo, giovedì 26 marzo e domenica 29 marzo. All’edizione 2009 del Festival of Films on Art di Montréal sono stati selezionati 260 film da 30 Paesi del mondo. 45 film sono in concorso. Tra questi, l’unico a rappresentare l’Italia è la docu-fiction “Carlo Goldoni – Venezia Gran Teatro del Mondo”, per la regia di Alessandro Bettero e prodotto dalla padovana VIP Mediacom, fondata da Amelia Fiorenzato. Il film è interamente girato in Alta Definizione (HD 1080i) e, realizzato con la collaborazione di Kublai Film e Task Communication; i testi sono del drammaturgo milanese Luigi Lunari, per vent’anni collaboratore di Strehler al Piccolo di Milano.
«È un traguardo prestigioso - afferma Amelia Fiorenzato - che conferma il valore internazionale raggiunto da una produzione di qualità come questa. Ancora una volta la cultura italiana si conferma come un brand prestigioso sia nel mercato dell’audiovisivo che nelle rassegne cinematografiche e televisive più importanti al mondo. Questo risultato premia le capacità produttive dell’imprenditoria veneta ed è la riprova che la cultura resta uno degli asset strategici della nostra presenza, anche imprenditoriale, nel mondo»