Sport e solidarietà nel decennale di Veneto Green Cup a Casalserugo

 

Nel 2007 un gruppo di amici ebbe una strana idea: organizzare un torneo di green volley unendo le capacità di ognuno, la grinta e l’entusiasmo. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che un torneo che nasceva da una birra in compagnia potesse diventare una vera e propria istituzione negli eventi sportivi dell’estate. La Veneto Green Cup (VGC) è un evento sportivo dell’Associazione Tre Passi Avanti con la collaborazione del Comune di Casalserugo, che raccoglie più di 900 atleti, provenienti da tante Regioni d’Italia a Casalserugo. Due interi campi sportivi disseminati di reti di volley e 36 campi, con atleti che giocano ininterrottamente dal sabato mattina alla domenica sera, sono gli ingredienti del torneo da record.

Rigorosamente misto, con squadre di quattro elementi come la tradizione “estiva” dei tornei di volley richiede. Quindi due uomini e due donne sempre in campo, e tre categorie di gioco: HARD (per i pallavolisti d.o.c.), SOFT (per chi vuole giocare in spensieratezza) EASY (per i giocatori in erba). E il sabato sera festa con lo Spritz Party Vgc.

Nessun guadagno per l’intero staff che per mesi lavora dietro le quinte per raggiungere la massima qualità dell’evento, solo beneficenza. Il ricavato infatti di questo grande torneo è mirato a sostenere dei progetti delle Associazioni: ANPHA (Associazione Nuoto Portatori di Handicap Onlus), Progetto Montagnamo dell’Associazione Down D.A.D.I, progetto Spettacoliamo del Gruppo Polis, e Asilo Grisù. Progetti legati tra loro da obiettivi motori e sportivi. Negli anni inoltre, è stato possibile dare un contributo anche alle emergenze quali: l’Ebola in Sierra Leone (attraverso il Cuamm), terremoto in Emilia Romagna e in Nepal (attra-verso l’Associazione Friuli Mandi Nepal Namastè).

Si apre quindi il sipario l’11 e il 12 giugno su questa decima edizione che già conta 180 squadre e che l’intero staff vuole colorare di oro. Oro come il colore del sole che è nei sorrisi di chi partecipa, di chi organizza e delle singole persone che sosteniamo grazie all’ottima riuscita del torneo. Questo è solo un assaggio di cos’è la Veneto Green Cup, uno dei tornei su erba più grossi d’Italia, giunto alla sua 10° edizione, che si svolgerà l’11 e 12 Giugno presso gli impianti sportivi di Casalserugo (PD).