Sabato ad Auronzo uno sguardo alle stelle con gli astronomi del Planetario di Padova e notte in terrazza al rifugio Cadore Vittoria

 

Appuntamento con le stelle sabato 30 luglio dall’imbrunire a notte fonda al rifugio Cadore Vittoria di Auronzo. Dalle 20 inizierà infatti l’evento organizzato da Federico Contin, gestore padovano del rifugio, che ha predisposto dieci punti di osservazione della volta celeste sul terrazzo del rifugio, ciascuno dotato di un telescopio professionale. A guidare l’osservazione delle stelle ci sarà un team di esperti astronomi provenienti dal planetario della città di Padova.
“E’ una sorta di gemellaggio nel nome di Galileo Galilei – spiega Federico contin – una delle cose che più colpiscono delle montagne cadorine è la nitidezza con cui si possono osservare le costellazioni cancellate in pianura dall’umidità, lo smog e l’inquinamento luminoso. Le previsioni meteo danno cielo terso per sabato notte. Per chi vorrà rimanere tutta la notte diamo la possibilità di alloggio, oltre che nelle stanze del rifugio, anche in tenda. Gratuitamente, in quest’ultimo caso”.

Per info e prenotazioni
telefono 331 498 9799
email [email protected]
www.rifugiocadorevittoria.it