Torna a Padova Art&Ciocc, per la nona edizione in centro storico, da mercoledì 23 a domenica 27 novembre

 

Praline, cremini, tavolette, cioccolatini, creme spalmabili, croccanti, choco chips, choco kebab, laboratori di piazza, musica e golose degustazioni… la città dei “tre senza” non rimarrà certo senza cioccolato, anzi, per 5 giorni si trasformerà nella città più dolce d’Italia!

Questo e molto altro si troverà dalla prossima settimana ad “Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri®”, in via del Risorgimento, via S. Lucia, piazza Garibaldi,via Cavour, via VIII Febbraio da mercoledì 23 a domenica 27 novembre 2016, con i seguenti orari: mercoledì, giovedì e domenica (9-21); venerdì e sabato (9-24).

 

Ci saranno 47 standad accogliere cittadini e visitatori e ogni maestro cioccolatiere – rappresentante delle regioni d’Italia dalla Lombardia alla Calabria, dal Piemonte alla Sicilia, dall’Umbria al Veneto– è specializzato in oggettistica al cioccolato (dalle borsette ai cuori di varie grandezze, dalle scarpette da calcio ai nuovi modelli di smartphone, dagli attrezzi da lavoro ai protagonisti dei cartoni animati) oppure in specifiche produzioni regionali come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica, di Perugia o il gianduiotto di Torino.

 

Lo scorso anno la manifestazione ha contato numeri da capogiro: nelle giornate di sabato e domenica il pubblico presente ha letteralmente invaso via Santa Lucia, piazza Garibaldi, via Cavour e piazza Cavour. «Una partecipazione davvero straordinaria – ricorda Roberto Donolato, direttore generale dell’agenzia padovana Mark. Co. & Co. Srl organizzatrice dell’evento– una manifestazione che cresce anno dopo anno e vuole diventare, con la collaborazione di tutti, l’evento di promozione del cioccolato artigianale più importante di Italia. Nei giorni in cui si svolge Art & Ciocc iniziano gli appuntamenti del programma natalizio padovano e siamo orgogliosi di rappresentare uno degli eventi di maggiore attrattività in calendario».

La nona edizione di “Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri” è accompagnata da molte novità.

 
 

La prima è il laboratorioBean to Bar: dal cacao al cioccolatino”. In via Santa Lucia, in uno speciale stand 12×4, verrà illustrato il percorso delle fave di cacao attraverso i processi di: tostatura, granellatura, raffinatura, concaggio, temperaggio e modellaggio fino a raggiungere la forma finale di tavoletta. Saranno presenti tutti i macchinari funzionanti (la filiera è composta dal: “roaster” per la tostatura, “winnover” frangi cacao, “grinder” e “micron” per la raffinazione, “vibro” per il setaccio ed infine da una temperatrice); inoltre un maestro cioccolatiere descriverà ogni passaggio e farà assaggiare il cioccolato nelle diverse fasi di lavorazione.

 

La seconda novità è che via Santa Lucia sarà la via dedicata anche alle attività di animazioneper bambini e giochi con il cioccolato in una grande postazione riservata, assieme all’infopoint. Inoltre nei pomeriggi da mercoledì a venerdì, con la collaborazione dei panificatori di Ascom Padova, verrà offerto pane e cioccolato a tutti i bambini fino ai 10 anni(l’orario esatto dei vari “momenti merenda” verrà comunicato ogni mattina sulla nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/arteciocc/).

 

Terza e non meno importante novità di quest’anno è il concerto dei NeversiN, la band padovana che a colpi di rock and roll farà ballare i giovani visitatori di Art & Ciocc sabato 26 novembredalle ore 17.30 in via VIII Febbraio (angolo via Cesare Battisti).

I NeversiN sono formati da: Filippo “Ben” Benetton (voce e chitarra); Matteo “Skench” Scalcon (chitarra, cori); Federico “Sgana” Fabian (chitarra); Alberto “Albertino” Quarta (batteria); Daniele “Hurt” Businari (basso) e vogliono esplorare i sottogeneri del rock e del progressive per dare ad ogni album un contenuto quanto più variegato possibile, porgendo omaggio ai grandi maestri del rock come Queen, Toto, etc. (www.neversin.com).

 

Il cioccolato è sempre più “buono”. Si conferma invece la collaborazione con l’Associazione Gioco e Benessere in Pediatria Onlus, che sarà presente alla manifestazione con numerose iniziative (il programma è in definizione). Fondata nel 2008, l’Associazione Gioco e Benessere in Pediatria Onlus, riunisce volontari che ogni giorno, dal 1995, sono presenti in Pediatria a fianco di medici, psicologi ed educatori, per accompagnare i bambini durante il ricovero in Ospedale ed aiutarli, mediante il gioco, la creatività ed il sorriso.

 

Anche il pubblico potrà manifestare l’amore per il buon cioccolato con “Facce da Ciocc”: in via Cavourci sarà una grande cornice di cioccolatini, all’interno della quale ci si potrà fotografare e pubblicare poi l’immagine sui vari social network con l’hashtag #arteciocc.

 

“Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri” è organizzato da Mark. Co. & Co. srl, APE (Associazione Promozione Eventi), Comune di Padova e Ascom Padova, in collaborazione con l’Associazione Gioco e Benessere in Pediatria Onlus.

Partner della manifestazione è la concessionaria Honda di Padova “Autoshop”, che presenterà in via Risorgimento alcuni nuovi modelli. Media partner: Radio Company e Radio Ottan